Skip to content Skip to footer

1° Pellegrinaggio della Famiglia Alpina a Loreto 2024

1° Pellegrinaggio della Famiglia Alpina a Loreto 2024

27-29 settembre 2024

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 si è tenuto al Santuario della Santa Casa di Loreto il 1° Pellegrinaggio della Famiglia Alpina, organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini e dalla Delegazione Pontificia per la Santa Casa di Loreto.
L’evento si è celebrato in concomitanza con l’annuale raduno del 4° Raggruppamento A.N.A.

Il tema del pellegrinaggio è stato: “La Famiglia alpina alla Casa di Maria” per invocare insieme il dono della pace.

“C’è un estremo bisogno di pace – ha detto il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, ing. Sebastiano Favero – e gli alpini, che sono costruttori di pace nella vita di ogni giorno, attraverso le opere di solidarietà e condivisione, arriveranno a Loreto come famiglia, intesa nel senso più ampio e pregnante del termine: la loro ultra centenaria coesione di intenti, infatti, li ha resi e li rende tali e, quindi, è sembrato loro quasi naturale presentarsi in tal veste al cospetto di Chi alla Sacra Famiglia ha dato vita, in cerca di un conforto e di un forte sostegno alle istanze di pace e di pacifica convivenza.”

“Nel Dna delle penne nere – ricorda Mons. Fabio Dal Cin Delegato Pontificio di Loreto – c’è la montagna; in montagna si cammina sempre insieme e ci si aiuta; nel pellegrinaggio si riscopre la bellezza del camminare tutti insieme verso la meta. Attendiamo gli alpini con grande gioia e cordialità in sintonia con le istituzioni civili. La presenza delle penne nere farà bene anche a questo territorio, che vedrà convergere qui tante persone unite nello spirito più puro del volontariato, forti di uno spirito di umanità testimoniato ovunque e sempre”.

Alle tradizionali cerimonie alpine si aggiunge il programma religioso comprendente la conferenza sulla Famiglia il giorno 28 settembre alle ore 16:30 tenuta da Don Bernardino Giordano, Vicario della Delegazione Pontificia, cui è seguita alle 17:30 la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Fabio Dal Cin. Alle 21:00 gli alpini hanno partecipato alla tradizionale fiaccolata e Santo Rosario del sabato sera tra le vie del centro storico di Loreto.


Articolo tratto dal sito del Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto

Il pellegrinaggio, concordato tra l’Associazione Nazionale Alpini e la Delegazione Pontificia per la Santa Casa di Loreto, si è tenuto nella cittadina di Loreto dal 27 al 29 settembre 2024. L’evento è stato celebrato in concomitanza con l’annuale raduno del 4° Raggruppamento ANA.

Sabato mattina 28 settembre, di buon’ora, siamo partiti alla volta di Loreto, al fine di parteciparvi anche noi, in rappresentanza della nostra Sezione.
Il tema del pellegrinaggio è stato “La Famiglia alpina alla Casa di Maria” per invocare insieme il dono della pace. Come ha detto il nostro Presidente ing. Sebastiano Favero, c’è un estremo bisogno di pace e gli alpini, che sono costruttori di pace nella vita di ogni giorno, lo dimostrano attraverso le opere di solidarietà e condivisione. Anche in questa occasione daranno un forte sostegno alle istanze di pace e di pacifica convivenza.

Alle nostre tradizionali cerimonie alpine è stato aggiunto anche il programma religioso, iniziato alle ore 16:30 con la conferenza sulla Famiglia tenuta da Don Bernardino Giordano, Vicario della Delegazione Pontificia, seguita alle 17:30 dalla Santa Messa in Basilica, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Fabio Dal Cin. Alle 21:00 per le vie del centro storico di Loreto si è snodata la fiaccolata con la partecipazione di parecchi alpini.

Per quanto riguarda la parte relativa al Raduno del 4° Raggruppamento, alle 15:30 sono stati resi gli onori al Labaro Nazionale presso il Parco delle Rimembranze. Alle 15:40 Cerimonia alzabandiera. Alle 15:45, sempre al Parco delle Rimembranze, onore ai Caduti e deposizione corona. Alle 17:20 ingresso del Labaro, vessilli e gagliardetti nella basilica per la partecipazione alla S. Messa. Al termine della cerimonia religiosa consegna all’ANA del riconoscimento del titolo di “Operatore di civile convivenza e di pace” da parte dell’Università della pace dell’ONU e di Unipax.

Oltre ad aver partecipato a quanto previsto dal programma per sabato 28 settembre, abbiamo colto l’occasione per gustare le bellezze panoramiche marchigiane. Dal belvedere cittadino è stato possibile ammirare, complice la giornata ventosa, i colli circostanti, alcuni dei quali abbelliti da borghi arroccati sulle loro sommità. In lontananza, è stato pure possibile osservare il mare presso Recanati. Abbiamo anche trovato il tempo per una passeggiata per le vie del borgo e per una visita al cimitero polacco. In tale cimitero, uno dei principali in Italia, si trovano 1112 tombe. Il cimitero è stato restaurato e parzialmente ricostruito più volte. I caduti facevano parte del II° Corpo d’armata polacco, costituito con i 160.000 prigionieri polacchi nella ex Unione Sovietica, che ottennero il premesso di formare un corpo d’armata contro l’esercito tedesco. I militari polacchi combatterono strenuamente ad Ancona e Montecassino.

Domenica mattina, durante il rientro a casa, abbiamo fatto sosta a Corinaldo, paese dell’entroterra di Senigallia. Il centro storico è ricco di edifici medioevali e di un’imponente cinta muraria. Vi sono pure chiese antiche. A Corinaldo nacque Santa Maria Goretti, assassinata a pugnalate all’età di 12 anni da parte di un bruto che voleva abusare di lei.

La nostra Sezione è stata rappresentata da:
Marco Caviggioli Presidente
Antonio Palombo Presidente emerito
Riccardo Garavaglia Vice Presidente vicario
Giovanni Bovio Consigliere
Renato Torri Capogruppo Romentino
Tiziano Bolzon Alpino Gruppo Romentino
Arturo Zaino Alpino Gruppo Romentino
Angelo Cartieri Alpino Gruppo Bellinzago


Arturo Zaino

Via Risorgimento, 8 – 28010 Caltignaga (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2024 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.