4° Campionato Sezionale di Carabina Laser
Oleggio, 1° ottobre 2023
Si è tenuto domenica 1° ottobre 2023 ad Oleggio il 4° Campionato Sezionale di Carabina Laser, intitolato all’alpino oleggese Silvano Gambalonga, quarta edizione di questa attività sportiva che la nostra Sezione propone ormai come attività fissa nel calendario delle manifestazioni annuali, grazie al prezioso contributo e all’organizzazione da parte del Gruppo di Oleggio e del suo Capogruppo, Gianpaolo Sonzini, responsabile anche del Gruppo Sportivo sezionale.
Presso il palazzetto dello sport di Oleggio si sono ritrovati, di buon mattino, molti alpini della nostra Sezione, assieme a qualche alpino ospite proveniente dalla Sezione di Vercelli, che ha voluto partecipare alla gara, e anche ad un gruppetto di non soci, per i quali è stato riservato un girone ad hoc. La maggior parte dei concorrenti sono ormai degli habitué di questa manifestazione.
La gara si è svolta in tre manche eliminatorie da dieci tiri (cinque più cinque) ciascuna, ogni volta ruotando di posizione e senza tiri di prova. Da queste i migliori 32 concorrenti hanno dato il via alla fase ad eliminazione diretta, fino a decretare i tre vincitori che sono saliti sul podio.
A premiare i vincitori sono stati l’Onorevole Alberto Gusmeroli, già Vicesindaco di Arona, il Sindaco di Oleggio, Andrea Baldassini, e dai Consiglieri Sezionali Luigi Taschini e Corrado Borgini. Come sempre, Roldano De Biasi, Delegato Nazionale per questa attività, è stato ancora presente tra di noi assieme alla sua signora come nelle precedenti edizioni.
Per i non tesserati, al terzo posto si è classificato Manuel Benedetti, al secondo posto Francesca Parin, e al primo posto Marco Zanellato.
Per i tesserati, al terzo posto si è classificato Antonello Salvato, del Gruppo di Oleggio, al secondo posto Piero Zanellato del Gruppo di Oleggio, e al primo posto, vincitore del “Trofeo Silvano Gambalonga”, Gualtiero Nidoli del Gruppo di Varallo Pombia.
Un ringraziamento a tutti coloro che anche quest’anno si sono prodigati per organizzare l’evento e a tutti i partecipanti. Arrivederci alla prossima edizione.
Mauro Boles
PROGRAMMA E REGOLAMENTO
Gara di tiro a segno libera a tutti, tesserati A.N.A. e non.
La gara si svolgerà in due tempi da definire in base al numero degli iscritti. Una parte per i tesserati e una per i non tesserati, ognuna con classifica e premi a sé.
Il Trofeo BIENNALE sarà assegnato al Gruppo Alpini della Sezione di Novara il cui tesserato risulterà primo classificato nella gara individuale. Il Trofeo dovrà essere rimesso in palio alla edizione successiva.
Il Trofeo sarà aggiudicato definitivamente al Gruppo che vince il premio per TRE anni consecutivi. Per partecipare è fatto obbligo comunicare la propria adesione agli organizzatori (vedi par. info)
entro le ore 20.00 di martedi 26 settembre.
I non tesserati, fanno gara a se seguendo le stesse modalità per tesserati . L’organizzazione si riserva il diritto di variarne il programma in base al numero degli iscritti.
I concorrenti saranno suddivisi in pedane da 6 concorrenti.
• FASE ELIMINATORIA
Si ha diritto di sparare 20 colpi a testa così suddivisi:
10 colpi a testa per la pedana n°1 suddivisi in due sezioni da 5 colpi, intervallati da un minuto di riposo,con rotazione postazione di tiro, quindi anche carabina. A seguire 10 colpi per la pedana n° 2 con stessa modalità. A seguire tutte le atre pedane.
Al termine si ricomincia dalla prima pedana sempre con stessa modalità. Ogni centro vale un punto. La somma dei punti darà il punteggio finale valido per la classifica.
Accedono ai Quarti di finale i 24 migliori punteggi totalizzati durante la prima fase. Eventuali spareggi si disputeranno sparando un colpo a testa fino ad errori da parte dei concorrenti.
• QUARTI DI FINALE
I concorrenti saranno suddivisi in pedane da 6 concorrenti.
. Si ha diritto a sparare 10 colpi a testa suddivisi in due sessioni da cinque sempre a rotazione con le altre pedane.
Accedono alla fase Semifinale i 12 migliori punteggi.
• SEMIFINALI
I concorrenti saranno suddivisi in due pedane da 6 concorrenti.
Si ha diritto a sparare 10 colpi a testa suddivisi in due sessioni da cinque sempre a rotazione con le altre pedane.
Accedono alla Finale i migliori 6 punteggi.
• FINALE
Si disputa la finale su di una unica pedana.
Si ha diritto a sparare 10 colpi a testa suddivisi in due sessioni da cinque, alla fine verrà stillata la classifica finale. In caso di parità, i concorrenti si alterneranno al colpo singolo fino all’eliminazione dell’avversario.
Quota di partecipazione: € 10,00
RITROVO: dalle ore.8.00 presso Palazzetto dello Sport via INA Case – Oleggio, per il versamento della quota di partecipazione e ritiro cartellino.
I cartellini dovranno essere consegnati ai giudici gara ogni volta che si sale in pedana.
• – alle ore 9.00 alzabandiera. A seguire, inizio gara.
• – a fine gara, premiazioni e aperitivo offerto da ALPINI OLEGGIO.
INFO E ISCRIZIONI: Gianpaolo Sonzini 3470509298
Antonello Salvato 3383884201