Centenario Benedizione del Primo Gagliardetto
Sezionale al Mottarone
8 luglio 2023
Tratto da “Nün dla Pèna Néra” – Numero 2 – 2023
Rileggendo il libro del Centenario della nostra Sezione, nelle prime pagine, prese da alcune cronache de L’Alpino di quei tempi, ci si può imbattere nel racconto della Benedizione del primo Gagliardetto della Sezione di Novara.
La cronaca racconta di un treno partito da Novara la mattina presto del 4 febbraio 1923 con un manipolo di Alpini e accompagnatori festanti che dopo aver fatto tappa per caricare altri Alpini lungo il percorso che da Novara porta a Stresa hanno raggiunto, con la funicolare, la Vetta del Mottarone dove in un clima, probabilmente freddo e magari con la neve, fu celebrata la S. Messa da parte di un Cappellano militare e fu benedetto il primo Gagliardetto che la madrina Clelia Viana donò al Primo Presidente, Guido Ragozzi… Per
altri dettagli si rimanda alla lettura del libro…
Ora dopo aver festeggiato il Centenario di Costituzione lo scorso mese di ottobre si è pensato di chiudere il cerchio ricordando i nostri Soci Fondatori e di farlo in una data signifi cativa, che ogni Alpino dovrebbe ben conoscere, l’8 luglio, il giorno del compleanno dell’ANA che ha ormai raggiunto quota 104…
Volendo fare un parallelo, a distanza di cento anni, si può affermare che le differenze sono molte.
Il Mottarone è stato raggiunto con mezzi propri, con le auto, visto che la funivia è fuori uso per i tristemente noti avvenimenti che hanno causato tanto dolore e tanto sgomento.
La S. Messa è stata celebrata dal Vicario generale, Mons. Fausto Cossalter, nel piccolo Santuario dedicato alla Madonna della Neve e questo perché in vetta è stato realizzato un locale pubblico proprio a fianco della Croce.
Giornata nobilitata dalla presenza dei Vessilli delle Sezioni di Intra, padrona di casa, di Omegna, anch’essa praticamente a casa propria e di Domodossola, oltre a sedici Gagliardetti di cui due ospiti e da un discreto numero di Alpini che hanno permesso di ricordare degnamente, durante la S. Messa, i Soci Fondatori che chiamati all’Appello dal Presidente, Marco Caviggioli, sono stati onorati con un bel PRESENTE da parte dei partecipanti.
Molto bella e gradita la presenza della Banda di Caltignaga che ha accompagnato il breve corteo dal parcheggio alla chiesetta e da questa all’inizio del sentiero che porta alla cima dove, al termine della celebrazione, ci si è recati per le tradizionali foto ricordo.
Un breve cenno al meteo che ha visto un cielo un po’ imbronciato con una temperatura discretamente fresca…
Il pranzo comunitario presso un ristorante vicino al Santuario della Madonna di Luciago, poco prima di Armeno, ha chiuso una giornata da ricordare proprio come quella di cento anni prima.
Solo una piccola e un po’ amara considerazione, ci si aspettava una maggior presenza e da parte degli Alpini Novaresi, l’assenza di due Gagliardetti di Gruppo è un po’ il segnale di come si
tende a vivere la vita della Sezione con distacco e anche con disinteresse ma non è questo il momento di fare polemica, in queste occasioni chi è presente ha sempre ragione…
Infine ci si augura che la proposta, fatta dal Presidente Marco Caviggioli, di poter tornare ogni anno, con una sorta di Raduno intersezionale possa davvero trovare credito tra le altre tre Sezioni e possa spingere anche i più riottosi a partecipare per fare festa e trascorrere una vera giornata con quello spirito alpino di amicizia e fratellanza che ci deve sempre contraddistinguere.
E allora che dire?
Arrivederci all’anno prossimo!
Marco Caviggioli
Link galleria fotografica in alta risoluzione: clicca qui.
Link video in HD: clicca qui.
Come più volte comunicato, sabato 8 luglio la nostra Sezione concluderà idealmente il proprio Centenario. Dopo i festeggiamenti dello scorso anno ci ritroveremo alla vetta del Mottarone per ricordare i nostri padri fondatori che esattamente il 4 febbraio 1923 salirono questa montagna, allora territorio novarese, per fare benedire il primo Gagliardetto (all’epoca non esistevano ancora i Vessilli).
La proposta del CDS è quella, in occasione del 104° anniversario di fondazione dell’ANA, di ripercorre i passi di chi ci ha preceduto, per ricordare quell’importante momento di vita associativa, ricordando in primis i fondatori e anche tutti coloro che non sono più tra noi e per passare una bella giornata in amicizia e allegria. Presterà servizio la Banda di Caltignaga.
Nella Locandina allegata trovate il programma della giornata e le informazioni per chi vuole condividere il pranzo. Saranno presenti anche le tre Sezioni consorelle facenti parte del nostro mini raggruppamento.
Inutile dire che vi aspettiamo numerosi così come numerosi furono i novaresi che cento anni orsono festeggiarono il loro primo emblema
Il Presidente
Marco Caviggioli