46° Anniversario del Gruppo di Paspardo 2023
13 agosto 2023
Dopo anni di presenza a Paspardo, interrotta solo per me da ragioni di forza maggiore, abbiamo partecipato al raduno per continuare la tradizionale presenza il cui testimonio ci è stato lasciato dai nostri veci novaresi, che non solo presenziavano ma, partecipavano alla impegnativa marcia della traversata sui monti di volta in volta prescelti.
Quest’anno per la nostra Sezione erano presenti con il Vessillo il Consigliere Bonsignore con l’alfiere Cavallaro scortati dai Gagliardetti di Sizzano con il Capogruppo Frigato, Recetto con Mino e Romentino con Matta.
L’alzabandiera e gli onori ai caduti davano inizio alla sfilata per le vie di questo piccolo ed arroccato paese della Valcamonica che grazie al costante e gravoso impegno del suo Capogruppo Pietro Salari ogni anno vede partecipare un notevole numero di Vessilli da tutte le Sezioni d’Italia ed estere: quest’anno i Vessilli erano 55 ed i Gagliardetti 148, senza contare i labari delle Sezioni d’Arma, Gonfaloni Comunali e del Nastro Azzurro. Le Forze in Armi erano presenti con un plotone di Alpini e Militari U.S.A.
Sempre emozionante è l’attraversamento del bosco del Sentiero degli Alpini dedicato ai Caduti di tutte le guerre ed agli Alpini andati avanti. La Santa Messa al campo è stata Concelebrata da Sua Eminenza Cardinale Francesco Coccopalmerio e Sua Eminenza l’Arcivescovo Gaetano Bonicelli, già Ordinario militare. La Fanfara Alpina della Valcamonica dal marziale accompagnamento nella sfilata è passata poi ad allietarci con melodie dei nostri canti durante la consumazione del Rancio, sempre diretta dal vulcanico inossidabile maestro Savoldelli.
Alla prossima, Paspardo!
Marcello Matta