Il Comandante della Brigata Alpina Taurinense visita gli Alpini Novaresi
5 settembre 2023
Martedì 5 settembre il nuovo Comandante della Brigata Alpina Taurinense, Gen. Enrico Fontana, ha fatto tappa nel novarese.
La sua mattinata è stata dedicata alla visita al Reggimento Nizza Cavalleria (1°) di stanza a Bellinzago, un primo contatto con il nostro territorio e con una realtà come quella del Nizza che ormai da oltre vent’anni è integrata nelle Truppe Alpine anche se hanno un copricapo che non è il Cappello Alpino…
Il Gen. Enrico Fontana e il Comandante del Reggimento Nizza Cavalleria, Col. Giuseppe Leone, hanno avuto la cortesia di invitare a pranzo una delegazione della nostra Sezione composta dal Presidente, Marco Caviggioli, dal Vicepresidente Vicario, Riccardo Garavaglia e dal Consigliere Sezionale Corrado Borgini.
Al termine del pranzo è stato ricambiato l’invito invitando gli illustri ospiti a visitare la nostra nuova sede sezionale a Caltignaga dove ad accoglierli erano presenti rappresentanze di quasi tutti i Gruppi della Sezione, il Sindaco di Caltignaga Prof. Pietro Miglio e il Maresciallo Filippo Furno, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cameri, territorialmente competente.
In un clima allegro e gioioso il Generale Fontana ha salutato tutti i presenti che lo hanno accolto inquadrati e schierati sull’attenti, come si faceva a naja…
Oltre alla visita ai locali c’è stato il tempo per lo scambio di alcuni omaggi con le immancabili foto di rito.
Davvero un bel momento di incontro e di vicinanza tra alpini in armi e alpini in congedo con la promessa di collaborare, come del resto già accaduto in passato, a future iniziative comuni.
Per la nostra Sezione è stato sicuramente un motivo di orgoglio avere tra noi il Comandante della Brigata Taurinense dove la stragrande maggioranza ha prestato il proprio servizio di leva; seppur velocemente ci sono state illustrate le varie attività che impegneranno i nostri alpini sia con missioni sul territorio italiano sia all’estero e certamente c’è da augurare ogni bene perché l’impegno è sarà veramente di altissimo livello ma siamo certi che riusciranno a tenere alto il Tricolore ovunque saranno.
Il tempo a disposizione è volato via in fretta ma c’è stata la promessa del Generale Fontana e del Colonnello Leone di tornare per “provare” la nostra cucina per cui “un avviso ai naviganti”: TENETEVI PRONTI!
Grazie di cuore al Generale Enrico Fontana e a tutte le persone che l’hanno accompagnato.
Marco Caviggioli