Skip to content Skip to footer

Raduno 1° RGPT Omegna 2024

Raduno del 1° Raggruppamento Omegna 2024

22 settembre 2024

Dopo esattamente dieci anni dall’ultima volta, il Raduno del 1° Raggruppamento, giunto alla sua 26ª edizione, si è tenuto nuovamente ad Omegna, sulle rive del Lago d’Orta, nelle giornate del 21 e 22 settembre 2024.
Secondo come importanza alla sola Adunata nazionale, l’evento vede sempre la partecipazione di migliaia di penne nere.

La manifestazione è iniziata nei suoi momenti principali nella giornata di sabato, con la riunione dei presidenti sezionali la mattina, e con l’arrivo del Labaro Nazionale via lago al pomeriggio, al quale hanno fatto seguito le tradizionali cerimonie di Onori ai Caduti e ai Gonfaloni di regione e provincia, omaggio al Monumento all’Alpino e Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Novara, Mons. Franco Giulio Brambilla.
La sera è stata animata dal gran concerto di bande e fanfare e dallo spettacolo pirotecnico sul lago, come sempre in un clima di allegria e convivialità; Omegna è stata invasa da tantissimi alpini che hanno cenato e festeggiato riempiendo tutti i locali della cittadina.

La domenica mattina si è svolta la sfilata, con tutte le sezioni del 1° Raggruppamento hanno sfilato per le vie cittadine, fino a concludere il percorso sul lungolago, sfilando davanti al Labaro Nazionale e alla tribuna d’onore.

La Sezione di Novara è stata presente a tutti i momenti istituzionali, con il Presidente Marco Caviggioli e il CDS al completo. La domenica erano presenti anche tutti i 16 gruppi con il proprio gagliardetto, e un discreto numero di alpini, che hanno raggiunto Omegna in vari modi, alcuni autonomamente, altri con un pullman organizzato dal proprio gruppo. Al termine, un cospicuo gruppo di alpini ha concluso la giornata con un pranzo in compagnia organizzato dalla Sezione.
Arrivederci all’anno prossimo ad Alessandria!

Mauro Boles

I nostri Gruppi al Raduno di Omegna

CDS.

Gruppo di Bellinzago.

Gruppo di Borgolavezzaro.

Gruppo di Caltignaga.

Gruppo di Cameri.

Gruppo di Castelletto sopra Ticino.

Gruppo di Galliate.

Gruppo di Garbagna Novarese.

Gruppo di Marano Ticino.

Gruppo di Momo.

Gruppo di Novara.

Gruppo di Oleggio.

Gruppo di Recetto.

Gruppo di Romentino.

Gruppo di Sizzano.

Gruppo di Trecate.

Gruppo di Varallo Pombia.

Autorità.

Sindaci.

Nizza Cavalleria.

Banda di Caltignaga.

Galleria fotografica in alta risoluzione: clicca qui.

Sfilata di Domenica: Sezione di Novara

Video ufficiale del Nazionale. La Sezione di Novara sfila a 1:49:22.

Ammassamento

La Sezione di Novara sarà ammassata in via G. Citterio, nella parte più a nord della via stessa, dove svolta di 90° verso ovest.

Posizione: https://maps.app.goo.gl/Jfanjf97aGS5NLjA8

Per tutte le informazioni sul Raggruppamento, visita questo sito.

Proposta pranzo

Dalla Sezione di Omegna sono pervenute alcune proposte di ristoranti che possono ospitare un numero cospicuo di persone.
Per non farci trovare impreparati, propongo ai membri del CDS e organi istituzionali con eventuali familiari, e a tutti gli alpini, se non già organizzati diversamente, di riunirsi per concludere insieme questa importante giornata.
Chiedo pertanto la vostra eventuale adesione entro il 26 agosto 2024 in modo che ci si possa organizzare e prenotare i posti.
Per questa proposta fare riferimento al Vicepresidente Vicario, Riccardo Garavaglia. (cell. 3341013273 – email vicepresidente.vicario.ananovara@gmail.com)
A questo link le proposte pervenute.

Il Presidente
Marco Caviggioli

Pullman del Gruppo di Novara

Il Gruppo di Novara organizza un pullman, con pranzo al termine dell’evento, come specificato nella locandina seguente.

Via Risorgimento, 8 – 28010 Caltignaga (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2024 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.