I 30 anni della Fanfara Alpina Valle Elvo
26 ottobre 2024
Per festeggiare l’importante ricorrenza, ossia i 30 anni di costituzione, la Fanfara ha organizzato un concerto che si è tenuto sabato 26 ottobre 2024 presso il Polivalente di Netro. All’appuntamento sono stati invitati, oltre che i sindaci della valle, i Gruppi alpini biellesi, la Sezione di Novara e il Gruppo di Romentino. L’invito è stato particolarmente gradito da tale gruppo, in quanto vanta rapporti di amicizia con il Direttore della Fanfara Massimo Pelliccioli.
La Fanfara Valle Elvo, che attualmente conta 45 elementi, è una delle tante fanfare che fanno capo alla Sezione Alpini di Biella. Nacque nel 1994 su iniziativa di Silvano Gardina che, dopo l’esperienza musicale presso la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, riuscì a raccogliere attorno a sè musicisti provenienti da ogni parte del biellese. La Fanfara Valle Elvo è un complesso bandistico capace di affiancare ai tradizionali brani alpini, un repertorio moderno che spazia dalla lirica alla musica leggera, dai ritmi etnici alle classiche melodie delle canzoni italiane, eseguite talvolta con l’ausilio di cantanti lirici. La fanfara è stata diretta, fin dal suo esordio, dall’Alpino Massimo Pelliccioli. Si può facilmente intuire l’elevata qualità delle sue esecuzioni dal fatto che la Sezione Alpini di Biella da tempo incarica il complesso bandistico di eseguire il Concerto degli Auguri presso il Teatro Sociale Villani. Stupisce come questa Fanfara riesca sempre a trovare nuovi spunti affinché ogni esibizione non sia mai la ripetizione delle precedenti.
Alle ore 17:30 si è tenuto il concerto durante il quale sono state eseguite marce militari e civili, arrangiamenti musicali di brani di musica moderna, oltre che canzoni alpine. Al termine, come di prammatica, l’Inno Nazionale.
Prima della cena, è stato offerto l’aperitivo. Alle 19:00 circa è iniziata la Cena del Trentesimo con oltre 140 commensali. Dopo il caffè , pienamente soddisfatti, abbiamo fatto ritorno a casa.
La Sezione di Novara è stata rappresentata da:
• Giovanni Bovio Consigliere Sezionale
• Lorenzo Cavallaro Consigliere Sezionale e Coordinatore P.C.
• Renato Torri Capo Gruppo di Romentino
• Tiziano Bolzon, Domenico Cacciatori, Arturo Zaino Alpini Gruppo di Romentino.
Arturo Zaino