Inaugurazione della Chiesa di S. Lorenzo a Fossa
27 novembre 2010
Sabato 27 novembre la Sezione di Novara era presente a Fossa per l’inaugurazione della Chiesa S. Lorenzo costruita dagli Alpini.
In un clima “Alpino”, dato dalla voglia di stare insieme in allegria ma consci dell’importaza di quanto si sta per fare, le Penne Nere della Sezione di Novara hanno risposto all’appello degli Alpini Abruzzesi per condividere con loro questo irripetibile momento per ricordare (se mai servisse ricordarlo) quanto gli Alpini sanno fare quando la necessità chiama. Questa sorta di gemellaggio tra Aquilani e Alpini ha prodotto i risultati che sono sotto gli occhi di tutti: 33 case e una Chiesa. Oltre a dare un tetto agli abitanti di Fossa, come ha ricordato il presidente Perona, gli si vuole ridare Dignità. Il Villaggio non deve sostituire il Paese distrutto, perchè Fossa dovrà essere ricostruita.
Gli Alpini Novaresi hanno avuto modo di visitare la zona: chi c’era già stato ha incontrato volti amici, ma, chi è venuto per la prima volta ha potuto rendersi conto di quanto la natura può fare per distruggere e quanto gli Alpini sanno essere caparbi per ricostruire.
All’uscita del ristorante prima di recarci all’inaugurazione della Chiesa di Fossa, abbiamo incontrato il Senatore Franco Marini che da buon Alpino non ha disdegnato di farsi ritrarre in foto di gruppo con noi.
Erano presenti oltre al Vessillo Sezionale i Gagliardetti di: Cameri, Garbagna Novarese, Novara, Oleggio, Romentino, Trecate e Varallo Pombia.
Antonio Palombo
Altre foto e informazioni su questo evento nelle notizie della Protezione Civile, qui.
{igallery id=”8680″ cid=”25″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}