XV Festa della Sezione di Napoli a Sassinoro
26 giugno 2011
Il nostro Vessillo, domenica 26 giugno è stato presente oltre che al Contrin, a Sassinoro (BN) per la quindicesima Festa della Sezione di Napoli. Una giornata ventosa che ha visto gli Alpini della Sezione di Napoli e Calabria impegnati in una manifestazione che aveva un dupilice scopo: Festa Sezionale e 150° dell’Unità d’Italia.
Novara ha avuto l’onore di sfilare per prima, visto che era la Sezione che giungeva da più lontano. Prima della sfilata (accompagnata dalla Banda Musicale di Sassinoro e dalla Fanfara Sezionale), i bambini della Scuola Materna hanno intonato canti del Risorgimento: piccoli Garibaldini, con le camicie rosse che sventolavano i loro Tricolori.
L’Alzabandiera e le allocuzioni delle Autorità presenti hanno concluso la prima parte della Manifestazione. La S. Messa è stata celebrata nel Santuario di S. Lucia, a pochi chilometri da Sassinoro: bellissima chiesa a circa 1000 metri di altitudine.
Dopo aver consumato il rancio alpino, siamo tornati a Sassinoro per l’Ammainabandiera.
Sento il dovere di ringraziare l’Alpino della Sezione Abruzzese, che è stato il mio Alfiere nella prima parte della Manifestazione durante la sfilata. Ringrazio anche l’Alpino Alfonso Notardonato, del Gruppo di Mainarde, Consigliere della Sezione Molise, che mi ha inviato parte delle foto qui pubblicate.
Antonio Palombo
{igallery id=”919″ cid=”91″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}
{flv}Sassinoro{/flv}