Turno al Museo Rossini di Novara
1° aprile 2012
Il Museo storico “Aldo Rossini” si trova a Novara presso il Colle della Vittoria proprio a fianco della chiesa si S. Nazzaro della Costa nei pressi del cimitero comunale di Novara.
Nel giardino antistante l’ingresso è già possibile osservare alcuni oggetti militari di grandi dimensioni, tra gli altri un’ala di aereo, un cannone della Grande Guerra e un siluro. Interessante anche l’insieme di cartelloni esposti sotto al porticato che racconta la storia italiana dal Risorgimento ai tempi moderni.
Anche la mostra vera e propria è una realtà molto importante per il pregio dei materiali esposti, veri e propri cimeli, che ripercorre un periodo storico militare che va dalla Battaglia della Bicocca a Novara del 1849 per concludersi ai tempi nostri. Ogni periodo è rivisitato mediante l’esposizione di documenti e oggetti riguardanti molti personaggi di rilievo dell’epoca di riferimento.
Nelle varie vetrine e bacheche sono rappresentate tutte le varie armi che costituiscono il nostro esercito ed in particolare sono presenti oggetti riferiti a personaggi che in qualche modo hanno un legame con il territorio novarese.
Per quanto riguarda noi alpini da segnalare i ricordi relativi al Cap. Mario Fregonara al quale è intitolata la nostra Sezione e del Maggiore Augusto De Cobelli a cui appartiene l’altra medaglia d’oro che compare sul nostro Vessillo. Di rilievo anche la giubba, con evidenti i segni dei danni provocati da alcune schegge, indossata dall’indimenticato Vescovo di Novara Mons. Aldo Del Monte e gravemente ferito durante un’azione bellica.
Il Museo è visitabile gratuitamente da Aprile a Settembre nei fine settimana, per ulteriori informazioni ed orari vedi il sito web: http://corso14.altervista.org/museo_storico_novarese.html
Come ogni anno, nel mese di Aprile, l’apertura del Museo è curata dalla Sezione ANA di Novara, quest’anno il primo turno è stato coperto dagli Alpini del Gruppo di Bellinzago Novarese; dopo le festività pasquali toccherà agli Alpini della P.C. seguiti nei successivi week-end dai Gruppi di Caltignaga e Cameri.
Marco Caviggioli
{igallery id=”8818″ cid=”143″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}