86ª Adunata Nazionale Alpini di Piacenza
10-11-12 maggio 2013
Nei giorni 10, 11 e 12 maggio si è svolta l’86ª Adunata Nazionale degli Alpini presso Piacenza.
Oltre quattrocentomila alpini e volontari della Protezione Civile, alcuni con famigliari al seguito, hanno festosamente invaso la città ricevendo un calorosissimo e affettuoso abbraccio da tutta la cittadinanza che, per l’occasione, aveva imbandierato a festa tutte le vie.
La nostra sezione, con il Gruppo di Trecate, ha raggiunto Piacenza domenica mattina intorno alle 10:00, mentre stava già sfilando il 4° Raggruppamento. Noi, come 1° Raggruppamento, abbiamo iniziato a sfilare alle 14:30 con tanta emozione, soprattutto per quelli di noi che partecipavano ad un’adunata per la prima volta.
Ci hanno riempito di gioia e orgoglio i numerosi e calorosi applausi e i complimenti ricevuti per l’operato della Protezione Civile.
Nell’attesa della partenza abbiamo avuto la possibilità di visitare la città, seguire i gruppi che hanno sfilato prima di noi e incontrare “colleghi” conosciuti negli interventi reali fatti negli anni precedenti.
Intorno alle 19:00 siamo ripartiti alla volta di Novara, fermandoci poco fuori Piacenza in un agriturismo per concludere la giornata con un’amichevole mangiata. Stanchi ma contenti dell’esperienza vissuta, siamo rincasati in tarda serata.
G.L. e F.P.
{igallery id=”8852″ cid=”189″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}