Inaugurazione della casetta a San Possidonio (MO)
19 maggio 2013
Alcuni rappresentanti dei Gruppi Alpini di Cameri e Bellinzago Novarese, accompagnati dall’assessore Simone Gambaro, si sono recati, domenica 19 maggio, presso il comune di San Possidonio ad un anno esatto dal sisma che ha colpito l’Emilia Romagna.
Nel giugno dello scorso anno alcuni volontari intervennero presso questa località, ampiamente colpita dal terremoto ed i cui segni sono ancora ben visibili a tutt’oggi, per consegnare una tensostruttura che avrebbe permesso all’amministrazione modenese di sopperire al danneggiamento delle locali scuole in attesa della edificazione di un nuovo plesso scolastico.
Successivamente si mise in cantiere l’iniziativa di realizzare una casetta prefabbricata in legno; a questa iniziativa concorsero, oltre ai gruppi citati, altre realtà presenti sul territorio, quali amministrazione locale, azienda di credito, imprese ed aziende.
La casetta venne costruita usufruendo di una struttura comunale camerese, proseguì con il trasporto a San Possidonio e si completò con la posa ed il montaggio in loco a metà mese di ottobre dello scorso anno; dopo oltre sei mesi di utilizzo è stata inaugurata ufficialmente domenica scorsa. La struttura, simile a quella già realizzata per il comune di Poggio Picenze a seguito del terremoto in Abruzzo, è stata collocata adiacente al nuovo polo scolastico ed è, al momento, utilizzata come aula di sostegno e magazzino.
L’amministrazione comunale di San Possidonio ha accolto calorosamente il gruppo di Alpini ringraziando nuovamente per l’impegno disinteressato profuso in Emilia.
Mario Gallina
{igallery id=”82″ cid=”192″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”35″}