Gita Sociale a La Spezia
1° giugno 2014
Dopo un “anno sabbatico”, domenica 1° giugno il Gruppo Alpini di Bellinzago è tornato a organizzare la propria, tradizionale, gita sociale. Il primo vero weekend estivo, caldo e soleggiato, ha accompagnato la comitiva a La Spezia, città di mare, ma che vede ugualmente la presenza di un buon numero di Alpini.
La gita è stata come sempre organizzata per coniugare cultura, divertimento e, naturalmente, incontro con gli Alpini del luogo. La mattina è stata dedicata alla visita del Museo Tecnico Navale e del centro storico della città. Quindi la comitiva è stata ospite del Gruppo Alpini La Spezia Centro, dove il Presidente Sezionale Alfredo Ponticelli e il Capogruppo Giancarlo Moracchioli hanno accolto calorosamente i nuovi amici alpini. Dopo lo scambio dei gagliardetti e di alcuni doni è stato offerto un ottimo pranzo a base di pesce.
Il pomeriggio ha invece visto il gruppo spostarsi nella stupenda Porto Venere, dove la visita è stata libera fino all’ora del rientro.
La gita è stata, a detta di tutti i partecipanti, un vero successo, sia dal punto di vista organizzativo, che delle proposte offerte. Ed è stato un modo per suggellare una nuova amicizia, come ormai avviene da diversi anni nelle nostre gite, con un altro gruppo alpini, tanto che siamo già stati invitati a tornare nuovamente a La Spezia il prossimo anno, quando gli Alpini spezzini organizzeranno una grande festa in onore alla Medaglia d’Argento Alberto Picco, a cui è intitolata la Sezione di La Spezia, nel centenario della sua morte, avvenuta nel 1915 a soli 21 anni durante la battaglia del Monte Nero.
Mauro Boles
Leggi l’articolo sulla nostra visita sul sito della Sezione di La Spezia.
Video
{flv}Gita_LaSpezia_2014{/flv}
Galleria Fotografica
{igallery id=”4564″ cid=”234″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”40″}