142° Anniversario TT.AA.
4 ottobre 2013
È ormai consuetudine per la Sezione di Novara di ricordare la Costituzione delle Truppe Alpine e la Costituzione della Sezione il primo week-end di ottobre.
Sabato 4 ottobre, al mattino, ci si è ritrovati presso il cimitero comunale di Novara per una breve ma significativa cerimonia dove, onorando il Gen. Cesare Magnani Ricotti, che qui riposa, si è ricordato il 142° Anniversario delle Truppe Alpine nate, appunto, per la volontà del nostro illustre cittadino novarese.
Il secondo momento si è svolto presso la sepoltura del Cap. Mario Fregonara M.O. V. M. al quale è intitolata la nostra Sezione come ricordo del 92° di Costituzione della Sezione ANA di Novara.
Nelle allocuzioni, il Presidente Antonio Palombo ha voluto ricordare anche l’altra M.O.V.M. presente sul nostro Vessillo, il Magg. Augusto De Cobelli che riposa nel cimitero di Caspiano presso Firenze, già meta di una gita organizzata in primavera per rendere i dovuti onori ad una persona un po’ dimenticata.
Ci sarà anche l’anno prossimo la possibilità di ricordare De Cobelli in Val d’Idice dove è caduto durante un’azione di guerra.
A questa breve cerimonia hanno presenziato oltre al nostro Vessillo dell’ANA, scortato dal Presidente Antonio Palombo, anche 12 gagliardetti dei Gruppi della Sezione, il Vessillo del Nastro Azzurro, e quelli delle altre Associazioni d’Arma di Novara ed i rappresentanti del Comune e del Prefetto di Novara ed i figli del Cap. Mario Fregonara.
Marco Caviggioli
Video
{flv}142_TTAA{/flv}
Galleria Fotografica
{igallery id=”4195″ cid=”260″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”15″}