Incontro con gli Studenti a Gattico
7 novembre 2014
I Volontari della Protezione Civile appartenenti al Coordinamento Provinciale di Novara, tra cui gli Alpini del Gruppo A.N.A. Novara, hanno animato la giornata di venerdì 7 novembre presso la sede operativa di Gattico ospitando 150 studenti delle Scuole Medie di Borgomanero, Gattico e Romagnano Sesia.
Tutto nasce dalla sensibilità dei Docenti che hanno promosso, oltre alla visita alla sede di Gattico, anche momenti di lezione in aula e incontri con le Autorità di Protezione Civile presenti sul Territorio.
I Volontari della Protezione Civile, coordinati dal Responsabile Provinciale Gianfranco Zanetta hanno allestito la sede con automezzi, gruppi elettrogeni, potabilizzatori d’acqua, motopompe cucina da campo, ed altri appartati indispensabili nelle attività di emergenza.
Agli Alpini è stato anche affidato il compito di installare e allestire una tenda pneumatica a 4 archi capace di ospitare sino a 12 persone. Presenti anche due unità cinofile da ricerca e soccorso appartenenti al gruppo LAIKA.
I giovani ospiti sono stati accolti dai Volontari che hanno spiegato loro l’utilizzo delle varie attrezzature intrattenendoli anche sui recenti episodi di attualità tra cui l’alluvione in Liguria e in Piemonte.
La giornata si è chiusa con il pranzo, confezionato dai Volontari cuochi per mezzo della cucina mobile a disposizione del Coordinamento Provinciale.
Innumerevoli le dimostrazioni di affetto e stima rivolte ai Volontari per l’insostituibile presenza e professionalità con cui prestano gratuito soccorso alle popolazioni in difficoltà.
Adriano Nestasio