Borsa di Studio “Angelo Campiglio (Ramon)” – Seconda Edizione
13 dicembre 2014
Nel 2011, a seguito dell’improvvisa scomparsa del nostro caro socio Angelo “Ramon” Campiglio, era stata effettuata una raccolta fondi tra i gruppi della Sezione e tra privati da destinarsi per le proprie esequie e sepoltura. Non si rese necessario destinare la somma raccolta per lo scopo prefissato, perché il conto del nostro socio risultò sufficientemente coperto per far fronte alla sepoltura.
Nel frattempo è venuta a mancare anche la madre di Ramon e la cifra in nostro possesso doveva trovare una destinazione, erano soldi raccolti per Ramon e dovevano essere spesi per lui. Abbiamo coperto le spese necessarie a dargli una tomba dignitosa, era un impegno preso da casa Shalom che ha commissionato i lavori. Tolti i soldi della tomba, erano rimasti in cassa € 1.660.
Il C.D.S. del 10 settembre 2013 ha deliberato di destinare tale somma per una borsa di studio a nome “ANGELO CAMPIGLIO (RAMON)” ad un ragazzo che frequenti un corso di elettronica (una delle materie preferite da Ramon) o affine. Sono stati in seguito presi accordi con il Dirigente dell’Istituto OMAR, Prof. Ing. Franco Ticozzi, affinché la borsa di studio fosse devoluta a un ragazzo del corso di meccatronica che abbia come requisiti un buon profitto e scarse possibilità economiche. La cifra stabilita è di € 300,00; questo permetterà di effettuare 6 diverse edizioni, nei prossimi anni, di questa borsa di studio.
Sabato 13 dicembre 2014 alle ore 10:30 presso l’Istituto Omar di Novara si è svolta la Seconda Edizione della Borsa di Studio “Angelo Campiglio (Ramon)”. Lo studente che è stato premiato è Alessandro Bessi, della classe 5ª Chimica. Come ha ricordato nella breve introduzione il preside dell’istituto, Prof. Ing. Franco Ticozzi, è stato scelto uno studente di chimica, sebbene il nostro Ramon fosse appassionato specialmente di elettronica e meccanica, poiché erano già state elargite altre borse di studio in quei settori da altri enti, e la sezione di chimica risultava essere ancora scoperta. Ha poi ricordato come lo studente premiato l’anno scorso, Marco Vicenzi, sia riuscito a inserirsi nel mondo del lavoro, grazie ai suoi meriti e all’operato dell’istituto. Il Presidente della Sezione di Novara Antonio Palombo, nel premiare Alessandro ha espresso l’auspicio che i ragazzi premiati con queste borse di studio possano un giorno, grati della generosità ricevuta, poterla donare a loro volta, con spirito alpino, a chi verrà dopo di noi.
Erano presenti anche il Vessillo Sezionale e dieci gagliardetti, oltre a una ventina di alpini della nostra Sezione.
Antonio Palombo e Mauro Boles
Video della cerimonia
{flv}Borsa_Studio_Ramon_2014{/flv}
Galleria Fotografica
{igallery id=”7808″ cid=”274″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}