Celebrazione del Giorno del Ricordo a Novara
10 febbraio 2015
Martedì 10 febbraio 2015 anche a Novara è stato celebrato il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n° 92 del 30.03.2004.
Come da programma, alle ore 11:00 è stata celebrata nella Chiesa della Sacra Famiglia la S. Messa in memoria dei caduti Giuliano – Dalmati. Alle ore 11:45, nella adiacente Piazza Vittime delle Foibe, è stata consegnata la medaglia di Riconoscimento in memoria di Guido Antuono, vittima delle foibe, alla di lui sorella visibilmente commossa. Successivamente, presso la lapide che ricorda i Caduti vittime dell’eccidio, è stata posata una corona e inaugurata una targa alla memoria di Norma Cossetto, Medaglia d’oro al Merito Civile.
Alla importante cerimonia, tra le Autorità civili sono stati presenti il Prefetto di Novara Dott. Francesco Paolo Castaldo, l’Assessore Comunale Prof. Paola Turchelli, un Rappresentante del Consiglio della Provincia di Novara ed esponenti delle associazioni di profughi. Hanno pure partecipato numerose Autorità Militari, Associazioni Patriottiche e d’Arma.
Per quanto riguarda la nostra Sezione hanno presenziato: il Presidente Antonio Palombo, il Vice Presidente Vicario Riccardo Garavaglia, il Vessillo Sezionale oltre che il Gagliardetto del Gruppo di Bellinzago. Al seguito c’era anche qualche alpino proveniente dai gruppi facenti parte della Sezione.
Arturo Zaino
Galleria Fotografica
{igallery id=”3160″ cid=”278″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}