Ricerca Persona Scomparsa a Castelletto Ticino
18 marzo 2015
La sera di mercoledì 18 marzo La Dott.ssa Casiraghi della Protezione Civile – Provincia di Novara ci attiva per un intervento presso il Comune di Castelletto Ticino (NO) per una ricerca di un giovane del quale da giorni non si avevano più notizie.
L’Unità Cinofila Laika PC. A.N.A Sez. Novara, in breve tempo allerta i suoi cinofili per l’intervento: la responsabile dell’Unità stessa, MariaRosaria Pezzana, con Chato (Pastore Tedesco grigio operativo da 4 anni), e a seguire i logisti Alpino Carlo con Lupin, l’Amico Alpino Gino e Mimmo.
Giovedì mattina di buon ora appuntamento presso la Caserma Carabinieri di Castelletto Ticino, breve briefing e si raggiunge il luogo dove per l’ultima volta si è visto il disperso.
Dopo aver fatto fiutare alcuni indumenti del disperso, subito Chato partiva alla ricerca dei segni-traccia, percorrendo tutto il tratto della strada fino a portarsi presso il pontile del fiume Ticino, dove guardava l’acqua abbassando la testa, e poi la rialzava guardandomi, facendolo più volte in quel punto.
Maria P. ha voluto testare Lupin (cane in formazione per la ricerca con indumenti) alla guida del suo conduttore Alpino Carlo: Lupin ha percorso lo stesso tragitto dando la stessa risposta di Chato. La ricerca si conclude alle ore 9:30 dello stesso giorno.
Nei giorni a seguire sub, pompieri e forze dell’ordine setacciano il fiume nel punto dove i cani Chato e Lupen avevano dato un indizio: sotto il pontile a 4 m. di profondità, incastrato, si trovava il povero giovane privo di vita.
Non è mancato da parte delle Istituzioni (P.C. Provincia di Novara, Sindaco di Castelletto Ticino, Comando dei Carabinieri e VVFF) un ringraziamento per il buon lavoro. Per noi dell’Unità Cinofila Laika questo fa sì che continui il proprio lavoro nella formazione di altri cani, mantenendo sempre vivo lo spirito Alpino.
MariaRosaria Pezzana