Attività Formativa 2015
21 novembre 2015
Novembre, un mese che non lascia respiro. Un gruppo di volontari della Protezione Civile A.N.A. Sez. di Novara, dopo l’esercitazione del 19 novembre, con il Coordinamento Provinciale presso l’aeroporto militare di Cameri, sabato 21 novembre alla guida del nostro Coordinatore Sezionale Adriano Nestasio si è dato appuntamento presso un piccolo bosco di piante di varie dimensioni di proprietà dell’Alpino Bignoli Lorenzo del Gruppo di Galliate, per un Corso formativo per uso e sicurezza di attrezzatura da taglio (motosega, roncole, ecc.) e nozioni su DPI.
Con grande professionalità il nostro capo Adriano, ci ha messo a conoscenza di tutti i pericoli inerenti a questa operatività, nulla è preso per saper fare, nulla è dato per scontato. Finita la prima parte teorica, con la sua autorizzazione e sotto la sua responsabilità abbiamo iniziato l’utilizzo dell’attrezzatura, portandoci all’abbattimento di alcune piante. Grazie ad Adriano, ora siamo in grado di operare, qualora vi sia un intervento locale o da mettere in sicurezza strade per una caduta di piante.
Un grazie per la guida, amico paziente, che con grinta e voglia di fare, ci porti a operare senza problemi negli interventi dei Coordinamenti e Regionali di cui facciamo parte;, arricchendo sempre di più il nostro bagaglio.
Si conclude la giornata formativa, ci lasciamo con un secondo appuntamento in data da destinarsi, sempre sul campo di Bignoli, con finale a base di una bella grigliata di arrosticini.
Si Ringrazia Bignoli Lorenzo per la sua disponibilità e per l’utilizzo del campo.
I Volontari:
Cavallaro, Tucci, Russo, Nino, Piciaccia, Franzini.