Castagnata Pro Telethon 2015
19 dicembre 2015
Alpini e Solidarietà rappresentano un binomio inscindibile, in qualunque periodo dell’anno. E così, in questi giorni a ridosso del Natale, quando tutti sono indaffarati nel correre per gli ultimi acquisti, circa 25 Alpini e amici dei Gruppi di Oleggio e Marano Ticino hanno invece dedicato diverse ore della giornata di sabato 19 dicembre per organizzare una castagnata in piazza a Oleggio, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a Telethon.
Telethon è stata creata in Italia nel 1990 da Susanna Agnelli in collaborazione con l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) per finanziare e promuovere ricerca scientifica sulle malattie genetiche, malattie rare. Con i fondi raccolti, grazie alla omonima maratona televisiva in onda sulle reti Rai, alle iniziative di raccolta, alla rete dei partner e alla rete dei volontari sul territorio, la Fondazione Telethon ha scoperto la cura della ADA-SCID, malattia che costringeva i bambini che ne erano affetti a vivere dentro una bolla sterile (da qui il termine “bambini bolla”). Insignita dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è attualmente presieduta da Luca di Montezemolo (Fonte Wikipedia).
La Fondazione Telethon è un’organizzazione senza scopo di lucro riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Compito della Fondazione è quello di gestire e promuovere le iniziative di raccolta fondi, gestire i fondi raccolti per destinarli ad attività di ricerca interna (presso gli istituti fondati da Telethon) ed esterna (presso laboratori che ospitano i ricercatori che ricevono una borsa) (Fonte Wikipedia).
Per maggiori informazioni: www.telethon.it.
Mauro Boles
Galleria Fotografica
{igallery id=”3316″ cid=”377″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}