Centenario della morte del Generale Perrucchetti a Cassano d’Adda
17 aprile 2016
Domenica 17 aprile a Vaprio d’Adda il locale Gruppo Alpini e la Sezione di Milano hanno voluto ricordare il Generale Giuseppe Domenico Perrucchetti nell’anno del centenario della sua morte.
Il Generale Perrucchetti è considerate il fondatore, colui che ha avuto l’intuizione di far nascere il glorioso Corpo degli Alpini anche se di fatto non era e non è mai stato un Alpino. (fonte Wikipedia)
Per noi novaresi la storia è un po’ diversa perché noi ricordiamo con orgoglio il novarese Generale Cesare Magnani Ricotti quale firmatario del regio decreto che sancì, di fatto, la nascita delle truppe alpine.
Ma lasciamo perdere la retorica ed il campanilismo e torniamo alla cronaca odierna.
Cassano d’Adda è una bella cittadina che sorge in provincia di Milano proprio a ridosso del fiume Adda che, partendo dalla Valtellina, scorre da queste parti per giungere fino al Po. In questa cittadina nacque nel 1839 Giuseppe Perrucchetti che dopo gli studi lasciò questi luoghi per il Piemonte dove entrò a fa parte del Regio Esercito fino a diventarne Generale.
Con una bella, semplice e partecipata manifestazione sono stati tributati i doverosi onori al Gen. Perrucchetti nell’anno del centenario della sua morte. Manifestazione resa ancor più solenne dalla presenza del Labaro Nazionale scortato dal Presidente Sebastiano Favero e da una ventina di Vessilli Sezionali tra i quali anche il nostro di Novara scortato dal Vicepresidente Marco Caviggioli con alfiere il Consigliere Gianrocco Bolamperti.
Tantissimi anche i Gagliardetti e tra questi anche le rappresentanze di Bellinzago e Oleggio con 5 Alpini presenti.
Ora a noi Alpini novaresi non resta che prepararci adeguatamente per tributare gli stessi onori anche al Gen. Magnani Ricotti per il centenario della sua morte che ricorrerà nel 2017.
Marco Caviggioli
Galleria Fotografica
{igallery id=”472″ cid=”395″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}