Festa Alpina 2016
7 agosto 2016
In un paese quasi deserto, complici il caldo e soprattutto le vacanze estive, domenica 7 agosto il Gruppo Alpini di Recetto ha festeggiato il 15° Anniversario di Costituzione del gruppo, con una manifestazione, alla quale ha partecipato un buon numero di Alpini, che è cominciata con l’Alzabandiera, per poi proseguire fino al Monumento degli Alpini, scortati dalla Banda Musicale. Qui, dopo che sono stati resi gli Onori agli Alpini, e dopo la Benedizione impartita dal Parroco Don Salvatore Puglisi, si sono tenute le allocuzioni di rito, da parte del Sindaco di Recetto Enrico Bertone, del Capogruppo Giovanni Cattaneo e del Vicepresidente Sezionale Marco Caviggioli.
Il corteo è quindi proseguito fino al Monumento ai Caduti, proprio di fronte alla chiesa parrocchiale, nella quale si è celebrata la Santa Messa, nel giorno in cui si festeggiava anche il Santo Patrono di Recetto, San Domenico.
Al termine, dopo la breve processione in onore del santo, si è tenuto il pranzo alpino, durante il quale il Gruppo Alpini ha donato al Comune un defibrillatore automatico, ormai indispensabile per legge a tutte le manifestazioni che si vogliono organizzare. Per questo motivo il Sindaco ha elogiato, nel suo discorso, gli Alpini, per il loro spirito sempre volto all’aiuto e alla solidarietà, e perché come accade per tutti i gruppi presso il loro territorio, “gli Alpini ci sono sempre”.
Presenti alla manifestazione i Vessilli delle sezioni di Novara e di Vercelli, e 9 gagliardetti, oltre ovviamente a quello di Recetto.
Mauro Boles
Clip Video
{flv}Recetto_2016_Clip{/flv}