Borsa di Studio “Angelo Campiglio (Ramon)” – Quarta e Quinta Edizione
17 dicembre 2016
Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 11:00 presso l’Istituto Omar di Novara si è svolta la Quarta e Quinta Edizione della Borsa di Studio “Angelo Campiglio (Ramon)”, iniziativa che dal 2013 la Sezione di Novara organizza per premiare con una piccola borsa di studio alcuni studenti meritevoli dell’Istituto Omar delle classi di meccanica o elettronica, materie a cui Ramon era molto appassionato e portato.
Quest’anno sono stati selezionati due studenti (per questo motivo le edizioni sono due in contemporanea), Davide Gramoni, della classe 5ª MA, e Stefano Arrigoni, della classe 5ª MB; entrambi, visibilmente emozionati, ma anche molto grati per questo riconoscimento, hanno ringraziato gli Alpini, i quali, per mezzo del Presidente Antonio Palombo, hanno augurato ai due ragazzi di proseguire con lo stesso impegno e dedizione non solo negli studi, ma anche e soprattutto nella loro vita. Anche il preside dell’istituto, Prof. Ing. Franco Ticozzi, si è unito nell’augurio.
Al termine il Presidente Palombo ha ricordato l’importanza dell’insegnamento della storia nelle scuole, anche in quelle tecniche, perché i ragazzi di oggi, dove non c’è più la leva militare, e dove spesso sono attratti da altri richiami lontani dal senso del dovere, hanno bisogno di conoscere i fatti tragici del passato e fare memoria. A questo proposito ha illustrato i progetti che la Sezione ha in mente di organizzare per celebrare, l’anno prossimo, il Centenario della morte del Generale Cesare Magnani Ricotti, fondatore delle Truppe Alpine, che riposa nel Cimitero di Novara; si auspica la presenza dei giovani e delle scuole, il preside Ticozzi ha promesso la presenza dell’Istituto alla manifestazione, che si terrà nel 2017.
Mauro Boles
Video della cerimonia
{flv}Borsa_Studio_Ramon_2016{/flv}
Galleria Fotografica
{igallery id=”2397″ cid=”458″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”15″}