Gita Sociale in Val Tidone
12 febbraio 2017
Domenica 12 febbraio è stata una giornata uggiosa ma ricca di allegria per i soci del Gruppo Alpini di Novara. Per iniziare bene l’anno, approfittando dell’esigenza di rifornire la cantina della nostra baita, abbiamo organizzato una gita cultural-enogastronomica nella Piacentina Val Tidone.
Una trentina di soci e relative famiglie hanno così raggiunto con comodo bus privato Borgonovo Val Tidone, principale centro della omonima valle, molto nota per la pregevole produzione vinicola. Interessantissima la visita guidata alla Cantina Sociale della valle dove modernità e tradizione formano un perfetto connubio che si traduce nella realizzazione di prestigiose etichette sia di rossi che di bianchi e bollicine.
Dopo un adeguato rifornimento sia per il gruppo che per i singoli soci, ci siamo ritemprati dalle fatiche della visita prima con un aperitivo e degustazione offertoci dai gentilissimi collaboratori della cantina e successivamente all’agriturismo Il Viandante (opportunamente segnalatoci dal locale Gruppo Alpini) ove abbiamo potuto gustare in compagnia un magnifico ”Rancio Alpino” a base di specialità locali cucinate magistralmente dallo Chef, nonché proprietario del locale… guarda caso, ex Ufficiale del 79° Corso AUC Gr. Art. Mont. Bergamo.
In attesa dei prossimi importanti impegni che ci attendono, una pausa dal ”duro lavoro” era proprio indispensabile. Un ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno condiviso una bella giornata in puro spirito Alpino.
G. Minoggio
Galleria Fotografica
{igallery id=”2980″ cid=”465″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}