Gita Sociale in Valsusa
30 aprile 2017
Domenica 30 aprile 2017, come già in precedenza accuratamente organizzato, il nostro Gruppo si è recato in gita a Susa, località ben nota alle nostre penne nere. Oltre ai nostri iscritti, hanno partecipato numerosi concittadini e simpatizzanti. Sul pullman erano presenti una sessantina di gitanti che, dopo una breve sosta all’Autogrill, hanno raggiunto l’Abbazia di Novalesa, ricca di storia e di pregevoli affreschi. Tale monastero, fondato nel 726 d.C., ebbe una storia molto travagliata. La guida che ci è stata assegnata ha saputo attirare la nostra attenzione, illustrandoci in modo molto piacevole la sequenza degli eventi storici e religiosi che hanno coinvolto l’Abbazia.
Al termine, ci siamo recati per il pranzo presso il Ristorante della Posta, sempre a Novalesa, che ci aveva già ospitati in occasione dello scorso Raduno Interregionale.
Prima di partire, con l’aiuto di un amico del nostro Corrado, nel pomeriggio abbiamo visitato l’Anfiteatro Romano, la Porta Savoia, la Cattedrale di San Giusto, l’Arco di Augusto e i resti dell’Acquedotto romano.
Verso le ore 17 il rientro a casa, soddisfatti per le tante cose belle viste, ma soprattutto per la giornata passata in amicizia ed allegria.
Arturo Zaino
Galleria Fotografica
{igallery id=”8958″ cid=”470″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}