Scuola Sicura 2017 a Cerano e Vespolate
26 e 31 maggio 2017
Nei giorni 26 e 31 maggio 2017, presso l’Istituto Comprensivo “Ramati” di Cerano e Vespolate, per la prima volta è stato presentato il Progetto “Scuola Sicura”.
Il Coordinamento Territoriale di Novara, con il supporto logistico della Protezione Civile A.N.A. Sez. di Novara e la collaborazione di A.I.B. di Bellinzago, C.R.I. di Trecate e l’U.C.S. Laika ANA Sez. Novara, ha promosso e sostenuto questa iniziativa volta a diffondere sempre più la Cultura sulla Sicurezza nelle Scuole.
L’iniziativa, voluta e promossa dallo staff della Prof.ssa Giarda, ha coinvolto gli alunni ed i rispettivi docenti dei due Istituti che hanno partecipato all’iniziativa con molto interesse e curiosità.
La parte teorica è stata svolta in aula, con l’ausilio di slide e filmati, da un nostro ormai provato Relatore del Coordinamento Territoriale di Novara, e verteva sull’Operato della Protezione Civile nella previsione, prevenzione e Soccorso e Ripresa.
La seconda parte si è svolta con la visita alle attrezzature ed ai mezzi in dotazione, esposti all’esterno della struttura scolastica e gentilmente messi a disposizione dal Coordinamento Territoriale di Novara, nonché la dimostrazione delle varie tipologie di intervento; per finire è stata effettuata la prova di evacuazione facente parte integrante del piano di emergenza che ogni Istituto deve attuare.
Concludo col ringraziare il Coordinamento Territoriale di Novara, per averci messo a disposizione in queste giornate mezzi e attrezzature, e tutte le Unità di Volontariato partecipanti.
Adriano Nestasio
Galleria Fotografica
{igallery id=”7001″ cid=”478″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}