66° Raduno Sezionale a Borgo Val di Taro
18 giugno 2017
Domenica 18 giugno 2017 una rappresentanza del Gruppo Alpini di Romentino è partita la mattina presto alla volta di Borgo Val di Taro, per partecipare al Raduno Sezionale della Sezione di Parma, che quest’anno si è tenuto presso quella ridente cittadina situata sull’Appennino Parmense.
Il Gruppo Alpini di Borgo Val di Taro, al quale Romentino è da tempo legato da un rapporto di grande amicizia, ha organizzato in modo ineccepibile la manifestazione.
Al nostro arrivo, ci siamo recati presso la bella Sede del Gruppo, situata presso il Parco Battaglione Tolmezzo. Dopo l’ammassamento, effettuato presso il Piazzale Don Pedrini e Beccarelli, a partire dalle ore 8:30, è stata celebrata la cerimonia dell’alzabandiera. Quindi, sfilata per le vie cittadine con deposizione corona al monumento dedicato alle Penne Mozze. Il corteo è poi proseguito fino ai giardini IV Novembre con deposizione corona al Monumento Caduti di tutte le guerre. La parte ufficiale della manifestazione si è conclusa con la Santa Messa celebrata presso i giardini IV Novembre da Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Gianni Ambrosio. Al termine ammaina bandiera.
Per la cronaca, hanno partecipato alla sfilata:
• 16 Vessilli Sezionali oltre a quello della ospitante Sezione di Parma;
• Oltre 60 gagliardetti di Gruppi provenienti dalle località più disparate;
• Numerosi gonfaloni provenienti dai Comuni circonvicini;
• In gran numero autorità e associazioni d’arma oltre che una moltitudine di alpini e cittadinanza.
La Sezione di Novara era rappresentata da:
• Vessillo sezionale scortato da Riccardo Garavaglia ( Consigliere) e da Renato Torri (Alfiere);
• Gagliardetto Gruppo di Romentino portato da Arturo Zaino.
Alla cerimonia ha pure partecipato l’alpino Marino Andreola, sempre del Gruppo di Romentino.
Alle ore 13:00 ci si è recati per il pranzo presso la modernissima tensostruttura di Via Stradella (capiente 700 posti). Il pomeriggio è stato allietato dalla Fanfara di Orzano (Udine), che ha esibito un buon repertorio di melodie e canzoni celebri. I commensali hanno di buon grado apprezzato l’esibizione accompagnando la musica con canti ed applausi.
Dopo i saluti agli amici del Gruppo ospitante, ritorno a casa contenti di aver partecipato, nonostante la levataccia del mattino, a una festa il cui ricordo porteremo a lungo nei nostri cuori.
Arturo Zaino
Galleria Fotografica
{igallery id=”1980″ cid=”484″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}