Raduno Estivo delle Penne Nere 2017
9 luglio 2017
Quest’anno il gruppo Alpini “Agostino Zappa” di Cameri ha solennizzato l’attività sociale ed il ricordo dei Caduti e Soci scomparsi con il tradizionale raduno delle “Penne nere” e festa del gruppo, in un’inconsueta parentesi estiva, che ha coinvolto numerosi Alpini della Sezione di Novara e l’adesione dei gruppi di Azzate e di Groppello Cairoli.
Insieme con le “penne nere” sono intervenute le Autorità civili e militari locali, la rappresentanza con il medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro, dei Decorati al valore, ed i vessilli dell’AVIS e dell’Associazione Artiglieri d’Italia.
Il cerimoniale degli onori alla Bandiera è stato seguito dal corteo con le corone diretto al monumento ai Caduti ed al memoriale degli Alpini, dove si sono avvicendati nei saluti e ringraziamenti il sindaco Valeria Galli, il capogruppo Pietro Tornotti e il presidente Antonio Palombo.
Quest’ultimo, nel ribadire la ricorrenza del centesimo anniversario della grande guerra, ha richiamato i presenti al significativo appuntamento sezionale con la visita del prossimo 2 e 3 settembre presso il “Bosco delle Penne Mozze” di Cismon di Valmarino nel trevigiano. Un’iniziativa significativa, voluta dalla Sezione per trasmettere il ricordo dei nostri Caduti ed accomunarlo a quello di tanti altri in un abbraccio con il simbolico omaggio della posa di una “foglia” commemorativa sul comune ”Albero del ricordo”.
L’onore di servizio alla cerimonia è stato condiviso dalla Banda Margherita e dal Coro Scricciolo che hanno offerto un puntuale contributo musicale nell’evocazione dei momenti.
Pietro Tornotti
Galleria Fotografica
{igallery id=”4288″ cid=”499″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}