95° del Gruppo Alpini di Orta San Giulio
6 agosto 2017
Orta San Giulio il bellissimo paese da cui prende il nome l’omonimo lago è anche un posto dove quattro Alpini, reduci della Prima Guerra Mondiale, nel lontano 1922 decisero di dar vita al Gruppo locale. Come ricordato dall’attuale Capogruppo, Dante Celoria, quei quattro forse sapevano a malapena cosa fosse l’ANA, nata da pochi anni, ma avevano ben chiaro in testa quali fossero gli ideali degli Alpini e così con tenacia, giorno dopo giorno, sono passati ben 95 anni!
A festeggiare questo importante anniversario, domenica 6 agosto 2017, sono convenuti ad Orta moltissimi alpini della locale Sezione di Omegna ed anche molti ospiti.
Molti i turisti presenti che sono stati incuriositi da tante Penne Nere che hanno brevemente sfilato per le strette vie del centro storico vicino al lago.
Assieme ad Omegna sono stati presenti i Vessilli delle Sezioni vicine di Intra e Domodossola, Novara e Valsesiana e quelli un po’ più lontani di Luino ed Alessandria. Bello vedere presenti anche gli Alpini del Gruppo di Trevignano (TV) con i quali gli “ortesi” hanno stretto amicizia durante l’ultima Adunata Nazionale.
La nostra Sezione è stata presente con il Vessillo scortato dal Vice Presidente Vicario Marco Caviggioli e con alfiere il Consigliere segretario Mario Gallina; presenti anche i gagliardetti di Bellinzago con l’Alpino Pietro Miglio e quello di Oleggio con l’alpino Gianrocco Bolamperti.
Marco Caviggioli
Galleria Fotografica
{igallery id=”6686″ cid=”503″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}