Festa del Gruppo Alpini di Oleggio 2018
29 aprile 2018
Domenica 29 aprile si è svolta la Festa del Gruppo Alpini di Oleggio, manifestazione che quest’anno ha avuto un significato in più in quanto sono stati ricordati gli oleggesi partiti per la campagna di Russia ed è stata inaugurata, alla presenza dell’UNIRR, la mostra “Italiani Karasciò – Italiani brava gente”, al Museo Civico Fanchini.
Accompagnati dalla Bandella del Lago Maggiore, alla sfilata hanno partecipato numerose associazioni civili e militari, il Gonfalone del Comune di Oleggio con il Sindaco Massimo Marcassa, il Vessillo della Sezione di Novara e il Presidente Antonio Palombo, il Labaro Nazionale dell’UNIRR con il suo Presidente Nazionale Francesco Maria Cusaro.
Dopo l’alzabandiera, gli onori ai caduti e le allocuzioni delle autorità civili dell’ANA e dell’UNIRR, il corteo si è spostato in chiesa, dove Don Massimo ha celebrato la Santa Messa, che ha avuto il suo momento di maggior commozione quando il Presidente Palombo ha recitato la Preghiera dell’Alpino mentre il Coro Parrocchiale cantava Signore delle Cime.
Terminata la Messa, il corteo si è trasferito al Museo Civico per il taglio del nastro. A far gli onori di casa, il Vicesindaco Andrea Baldassini, a seguire il Presidente dell’UNIRR Novarese Fabiano Bariani.
La sala dedicata raccoglie cimeli molto interessanti e significativi ed è stata allestita in modo accurato dai volontari del Museo .
La giornata è proseguita con il pranzo alla tensostruttura della frazione S. Giovanni, dove i partecipanti hanno potuto gustare uno squisito menù, allietati dall’allegria alpina e dai premi di una ricca lotteria.
Galleria Fotografica
{igallery id=”7939″ cid=”546″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”25″}