Esercitazione a Valle Mosso (BI)
20 ottobre 2018
In occasione della ricorrenza del 50° Anniversario dell’Alluvione del 1968, che ha coinvolto i territori del biellese, l’Unità Montana dei Comuni del biellese con il supporto della Regione Piemonte di cui fanno parte ben 9 Coordinamenti Territoriali, tra questi Novara, ha organizzato un intervento di messa in sicurezza del territorio. L’Unità di Protezione Civile ANA Sez. Novara (che fa parte al Coordinamento citato) è stata operativa sabato 20 ottobre 2018 con 7 Volontari presso il Comune di Valle Mosso.
Le attività sono state rivolte alla difesa dal dissesto idrogeologico nei punti di confluenza dell’immissione di torrenti secondari sul torrente Strona. In particolare l’esercitazione si è concentrata sulle attività di prevenzione del rischio Idrogeologico attraverso il controllo della vegetazione in alveo e la manutenzione delle sponde con il taglio del materiale che ne impedisce o limita il corretto deflusso dell’acqua.
L’esercitazione ha consentito la verifica della propria capacità operativa dei singoli operatori e l’efficienza e la funzionalità di parco mezzi e materiali, e soprattutto il lavoro di squadra dei Volontari, i quali sono stati suddivisi in tre cantieri diversi: Valle Mosso Centro (dove eravamo operativi noi), Frazione Rovella e Frazione Pianezza.
Grazie all’ottimo lavoro svolto in piena autonomia e sinergia di squadra, ci hanno colmati di elogi e complimenti per il nostro sistema organizzativo nell’operatività (da parte del Coordinamento territoriale locale).
Adriano Nestasio
Galleria Fotografica
{igallery id=”7291″ cid=”589″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}