Adunata Nazionale 2013
Piacenza, 10-11-12 maggio 2013
Gli Alpini hanno “regalato” a Piacenza 3 giorni di festa. La loro 86ª Adunata Nazionale è culminata domenica 12 maggio. La sfilata delle penne nere provenienti da tutto il mondo è stata seguita con grande partecipazione da un folto numero di parenti, simpatizzanti e cittadinanza assiepati lungo le transenne, tra le quali è transitato l’interminabile corteo.
Temi della sfilata sono stati: onestà e solidarietà. A tali valori sono state richiamate le scritte sugli striscioni che hanno accompagnato lo sfilamento delle varie Sezioni, compreso quello di Novara.
Siete il volto migliore dell’Italia”, ha detto il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, “mi auguro che l’adunata sia l’occasione per sentirsi, cittadini e alpini, parte di un’unica, grande famiglia”.
Come ha anche spiegato il generale Alberto Primicerj, che comanda le 10 mila Penne Nere ancora in armi, nel dare una sua valutazione all’evento, “la nostra è una festa che coinvolge la gente, e che rivela quanto la nostra tradizione sia radicata nel Paese. La nostra è una festa di popolo”.
Naturalmente, anche la nostra Sezione, rappresentata dal Presidente Antonio Palombo, dal Vice Presidente Vicario Riccardo Garavaglia, dal Vice Presidente Dario Ribotto, da tutti i Consiglieri, oltre che da un folto gruppo di alpini appartenenti ai nostri Gruppi, ha partecipato con entusiasmo alla manifestazione.
Prossimo appuntamento importante sarà il 16° Raduno Interregionale, che si terrà dal 6 all’8 settembre prossimi ad Ivrea, mentre la prossima Adunata Nazionale si terrà nel maggio 2014 a Pordenone.
Arturo Zaino
{igallery id=”734″ cid=”186″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}