Alluvione Alessandria 2014
16-19 ottobre 2014
L’allarme è scattato nella notte di giovedì 16 ottobre.
Il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Novara richiedeva l’invio di squadre da impiegare nella provincia di Alessandria, tra Serravalle Scrivia e Tortona.
Qui l’esondazione di numerosi corsi d’acqua ha procurato danni ingenti alla viabilità, alle abitazioni e a alle attività commerciali.
I primi Volontari dell’Unità di Protezione Civile ANA Novara a raggiungere i territori colpiti sono stati il Coordinatore Adriano Nestasio ed il conducente di mezzi pesanti E. Tucci, che hanno operato ininterrottamente sino a domenica 19.
Allertata poi la seconda squadra, composta dal Vice Coordinatore Giuseppe Mognetti, dagli operatori GianPiero Campagnoli, Andrea Noto, L. Cavallaro, e Iginio Matovan, si preparava a raggiungere gli altri Volontari nella prima mattinata di sabato 18 ottobre.
Presso la sede del Coordinamento Provinciale in località San Michele di Alessandria è stato allestito il campo base per i Volontari e la centrale operativa per la gestione delle operazioni.
Il luogo di intervento è stato individuato nel comune di Viguzzolo, a pochi chilometri da Tortona, il cui centro storico e le vie adiacenti erano rese impraticabili dal fango trasportato da giornate di pioggia incessante.
L’attenzione della Protezione Civile si è poi rivolta alle abitazioni e alle attività commerciali, anche queste ginocchio dai fiumi di fango e detriti provenienti dall’esondazione del torrente Grue, affluente dello Scrivia.
All’interno di scantinati e in numerose proprietà private era impossibile operare con mezzi meccanici: nemmeno le potenti motopompe a disposizione hanno avuto la meglio sul fango argilloso.
Sono state due giornate di intenso lavoro, spesso in condizioni proibitive, nelle quali non è mai venuto meno lo spirito di corpo degli Alpini e la solidarietà verso la gente comune.
Adriano Nestasio
Galleria Fotografica
{igallery id=”5253″ cid=”267″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}