Alpini di Oleggio in terra veneta
26-27 agosto 2023
26 agosto, ore 05:00; una comitiva di 118 persone è partita alla volta del Monte Grappa. Alpini di Oleggio, accompagnati dal Presidente della Sezione Marco Caviggioli, e alcuni componenti dei gruppi Bellinzago, Novara, Boca, Sizzano, Romentino e Momo, assieme a parte della Banda Filarmonica di Oleggio e diversi accompagnatori.
All’arrivo i partecipanti sono stati ricevuti a Cima Grappa dalle guide esperte e accompagnati in una splendida e interessante visita della Cima
e del Sacrario. Di fronte al Sacrario, in via del tutto eccezionale, è stato concesso di depositare un mazzo di fiori con una breve ma commovente cerimonia, accompagnati dal suono della banda e dalla rappresentativa del Coro ANA “La Guandra”. Poi tutti a sedere per un ottimo pranzo presso il Rifugio Grappa.
Sempre sabato 26 agosto, dopo Cima Grappa, ci siamo spostati a Bassano del Grappa. Dopo le registrazioni nei vari alberghi, ci siamo ritrovati al Ponte degli Alpini, dove ad attenderci c’era la Sindaca di Bassano, Elena Pavan, e alcune delegazioni dei gruppi Alpini di Vicenza e Padova. Dopo l’intonazione dell’Inno di Mameli da parte della Banda Filarmonica di Oleggio e il canto dell’inno degli Alpini da parte del coro, si è dato luogo alla sfilata sul Ponte e lungo le vie di Bassano per raggiungere la Piazza Libertà, dove sono avvenuti i vari scambi di ringraziamento e di doni da parte delle varie delegazioni e autorità.
Da notare, è cosa rarissima che venga concesso di organizzare una simile manifestazione ad un Gruppo Alpini, a meno che non venga riconosciuta dall’ANA Nazionale, però grazie al capogruppo di Oleggio, Giampaolo Sonzini, e con l’aiuto di alcune conoscenze vicentine, ci siamo riusciti. Ne siamo veramente orgogliosi!
Sempre in Libertà, alla sera, la Banda di Oleggio e il Coro hanno dato spettacolo a tutti i presenti con un breve ma gradito concerto.
Si ringraziano sentitamente l’Amministrazione comunale di Bassano e la Sezione ANA Montegrappa.
Alla mattina di domenica 27 agosto, arriviamo a Cittadella (PD). Siamo da subito in ritardo sulla tabella di marcia.
Il Sindaco Luca Pierobon, il consigliere di Grantorto Antonio Miazzo e due rappresentanti dell’associazione “I Veneti nel mondo” ci aspettano sotto le mura di una delle quattro porte che danno accesso alla città storica. Convenevoli, foto di rito, due brani della banda e uno con il coro e poi tutti in cima alle mura che, con uno spettacolare camminamento, circondano la città. Qualcuno si attarda, altri si perdono (ci sono solo due strade principali che si incrociano), così alcuni di noi, giusto per ingannare il tempo, si danno ad un succulento Spritz. Vero Spritz, non come dalle nostre parti, tra l’altro smerciati a prezzi inverosimili. Provare per credere!
Alle 11:40 (ritardo di oltre mezz’ora) si parte per Piazzola sul Brenta (PD). Essendo in ritardo sulla tabella di marcia, ci siamo da subito fiondati a visitare la stupenda Villa Contarini. Guide molto preparate hanno narrato la storia e la vita dei propietari. Da contadini a grandi signori. All’esterno, un enorme parco immerso nel verde, purtroppo chiuso causa danni avuti dal maltempo dei giorni precedenti. Poi, l’immensa
Piazza, oggi occupata da oltre 800 bancarelle del mercatino dell’antiquariato che si svolge sempre all’ultima domenica del mese.
Lasciataci alle spalle la Villa, ci siamo trasferiti tutti al centro anziani (vista l’età media…); qui veniamo accolti con un buon Spritz offertoci dagli amici veneti già conosciuti lo scorso anno a Pieve di Cadore, tutti impegnati in cucina.
I soliti convenevoli con sindaco e capogruppo alpino e poi un ottimo pranzo innaffiato da abbondante Raboso, vinello bianco e acqua (un po’ ci voleva, dato il gran caldo!).
Con gran rammarico alle 16:00 salutiamo tutti e torniamo a casa stanchi ma veramente soddisfatti. Alla prossima!
Antonello Salvato.