Alpiniadi 2018
7-8-9-10 giugno 2018
Sezione Bassano del Grappa
Alpiniadi, non è solo la somma di più parole ma è l’insieme di emozioni, di simboli, di valori, di ricordi. Dentro questa parola ci sono le Alpi, ma anche gli Alpini, lo sport e i suoi valori e le Olimpiadi, simbolo dell’incontro delle genti dai tempi più antichi. Per tutti noi le Alpiniadi rappresentano un momento per ritrovarsi insieme, all’insegna dello sport con i Vessilli delle nostre Sezioni che arrivano a Bassano del Grappa da tutta Italia.
Mauro Buttigliero, Presidente della Commissione Sportiva A.N.A., così descrive questo evento: “Sono stati oltre 1.800 gli atleti di 56 Sezioni A.N.A. che hanno partecipato alla 2ª edizione delle Alpiniadi estive, disputata dal 7 al 10 giugno nel territorio della Sezione di Bassano del Grappa. Un evento che è stato anche un bel modo di fare memoria attraverso lo sport: gli atleti hanno infatti gareggiato sui luoghi dove cent’anni fa, durante la Grande Guerra, si trovavano le prime linee del fronte.”
Quattro le gare: il duathlon a Enego proposto per la prima volta in via sperimentale con l’accoppiata mountain bike e tiro con carabina laser; la marcia di regolarità a Possagno; la corsa in montagna individuale a Bassano; quella a staffetta, a Breganze.
La classifica assoluta per Sezioni A.N.A. ha visto imporsi la Valtellinese con 4792 punti, seguita dalla Sezione di Trento (4750) e da quella di Bergamo (4468).
La nostra sezione è stata rappresentata dall’alpino Gianpaolo Sonzini che ha gareggiato nella corsa in montagna individuale e nel duathlon.
L’8 giugno si è svolta la corsa in montagna, partita da Bassano, caratterizzata da condizioni meteo incerte. Una forte pioggia ha reso il terreno fangoso e scivoloso, ma la gara si è svolta comunque in un paesaggio montano affascinante e l’arrivo in città passando sul Ponte degli Alpini è valso, come si suol dire, il prezzo del biglietto.
Dopo il pranzo alla caserma Monte Grappa, nel pomeriggio a Enego sull’Altopiano di Asiago si è svolto il duathlon con le prove di mountain bike e carabina laser .
Esperienza molto bella e intensa per il nostro rappresentante.
Gianpaolo Sonzini
Galleria Fotografica
{igallery id=”4124″ cid=”555″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}