Anniversario della Battaglia di Novo Postojalowka 2025
Cuneo, 19 gennaio 2025

Gli Alpini sfilano in ricordo del sacrificio della Divisione Cuneense.
Domenica 19 gennaio 2025 a Cuneo hanno sfilato gli alpini in ricordo del sacrificio della Divisione Cuneense, culmine delle celebrazioni per l’82° Anniversario della Battaglia di Novo Postojalowka che, nel gennaio 1943, segnò l’annientamento della Divisione, con quasi 14 mila tra morti e dispersi sui 15 mila soldati partiti per la Russia l’anno precedente dalla stazione di Cuneo.
Dopo la cerimonia dell’alzabandiera e la posa della corona al Monumento dei Caduti della Cuneense, è partito il corteo alla presenza del Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini scortato dal presidente Ing. Sebastiano Favero e dal Gen. David Colussi Comandante la Brigata Alpina Taurinense e dai Consiglieri Nazionali. Dopo il Vessillo Sezionale di Cuneo, i vessili delle Sezioni di Mondovì, Saluzzo, Ceva, seguiti dai Vessilli delle Sezione del 1° Raggruppamento e da quelli arrivati da Sezioni di altri Raggruppamenti e da un buon numero di gagliardetti dei Gruppi e da circa un migliaio di alpini che, dopo aver attraversato l’asse centrale della città, ha raggiunto la Cattedrale di Santa Maria del Bosco, dove si è tenuta una funzione religiosa in ricordo dei Caduti.
Presenti per la Sezione di Novara il Vicepresidente Vicario Riccardo Garavaglia e il Consigliere Seziobale Mauro Signini.
Riccardo Garavaglia