Skip to content Skip to footer

Anniversario Battaglia Novo Postojalowka 2025

Anniversario della Battaglia di Novo Postojalowka 2025

Cuneo, 19 gennaio 2025

Gli Alpini sfilano in ricordo del sacrificio della Divisione Cuneense.

Domenica 19 gennaio 2025 a Cuneo hanno sfilato gli alpini in ricordo del sacrificio della Divisione Cuneense, culmine delle celebrazioni per l’82° Anniversario della Battaglia di Novo Postojalowka che, nel gennaio 1943, segnò l’annientamento della Divisione, con quasi 14 mila tra morti e dispersi sui 15 mila soldati partiti per la Russia l’anno precedente dalla stazione di Cuneo.

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera e la posa della corona al Monumento dei Caduti della Cuneense, è partito il corteo alla presenza del Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini scortato dal presidente Ing. Sebastiano Favero e dal Gen. David Colussi Comandante la Brigata Alpina Taurinense e dai Consiglieri Nazionali. Dopo il Vessillo Sezionale di Cuneo, i vessili delle Sezioni di Mondovì, Saluzzo, Ceva, seguiti dai Vessilli delle Sezione del 1° Raggruppamento e da quelli arrivati da Sezioni di altri Raggruppamenti e da un buon numero di gagliardetti dei Gruppi e da circa un migliaio di alpini che, dopo aver attraversato l’asse centrale della città, ha raggiunto la Cattedrale di Santa Maria del Bosco, dove si è tenuta una funzione religiosa in ricordo dei Caduti.

Presenti per la Sezione di Novara il Vicepresidente Vicario Riccardo Garavaglia e il Consigliere Seziobale Mauro Signini.

Riccardo Garavaglia

Via Risorgimento, 8 – 28010 Caltignaga (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2025 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.