Skip to content Skip to footer

Borsa di studio “Ass. Naz. Alpini – Sezione di Novara” A.S. 2023-2024

La borsa di studio “Associazione Nazionale Alpini” va a Davide Giorgetti

Novara, 12 aprile 2024

Un meraviglioso clima primaverile ha accompagnato la cerimonia di consegna della borsa di studio “Associazione Nazionale Alpini”, ospitata venerdì 12 aprile nelle aule dell’Istituto tecnico industriale Omar di Novara. Una tradizione importante, sia per la Sezione di Novara, sia per l’Istituto scolastico, nata ben 11 anni fa, nel 2013. Inizialmente dedicato alla memoria dell’ex segretario di Sezione Angelo Campiglio (conosciuto con il soprannome di Ramon), da sei anni il riconoscimento è intitolato all’Associazione Nazionale Alpini.

Il premio quest’anno è stato conferito a Davide Giorgetti, studente della 4ª C Meccanica, che ha ritirato la pergamena e la busta contenente la borsa di studio di fronte ai suoi compagni di classe e ai numerosi Alpini provenienti da tutti i gruppi del Novarese. In rappresentanza dell’Omar erano presenti i professori Caterina Gangemi, Luigi Migliaretti e Silvestro Antonino. «Ringrazio gli Alpini e i miei professori per questo importante riconoscimento – ha detto il giovane studente – ritirare questo premio significa molto per me e vuol dire che il mio impegno a scuola è riconosciuto».

Nel corso dell’incontro il presidente di Sezione Marco Caviggioli (a sua volta ex studente dell’Omar) ha parlato agli alunni della storia di questa borsa di studio e del significato dei valori alpini. «La nostra Sezione – ha detto – ha raggiunto ormai 1.200 iscritti ed è formata da 16 gruppi. Subiamo un po’ il problema dell’invecchiamento, dal momento che ora il servizio di leva non è più obbligatorio, ma siamo aperti alla collaborazione con i più giovani, soprattutto per quanto riguarda le nostre squadre di Protezione civile. Anche chi non ha fatto il servizio militare può entrare nell’Ana con la qualifica di “Aggregato” o di “Amico degli Alpini”. La storia degli Alpini in Italia inizia nel 1872 e quella della nostra associazione, l’Ana, nel 1919. Gli Alpini si riunirono in un’associazione dopo quei tre terribili anni di guerra di trincea, di sofferenza e sacrificio. Oggi siamo attivi soprattutto nell’ambito delle iniziative di volontariato e beneficenza, ma custodiamo ancora la memoria di valori che riteniamo molto importanti». «Non abbiamo fatto fatica a scegliere Davide per questa borsa di studio – hanno aggiunto i professori Gangemi e Migliaretti – è un ragazzo che si impegna moltissimo, che ha la media voti più alta della classe e che spesso non esibisce le sue qualità, restando umile. Per noi la collaborazione con l’Ana è davvero importante e speriamo che questa tradizione continui anche in futuro».

La cerimonia si è poi conclusa con la condivisione, da parte dell’Alpino Mauro Baiesi, che si è diplomato all’Omar ormai 50 anni fa, di una poesia preparata per l’occasione. «Cari studenti – ha detto – è un onore essere presente a festeggiar in questa sede il meritevole studente. Chi una vita fa la vide, dieci lustri già passati, cinquant’anni son volati, col diploma da periti, dalla scuola siamo usciti. L’istituto in cui studiate la memoria mi corrode. Tanta invidia suscitate, che nostalgia or mi pervade. Coi capelli ormai canuti, è un consiglio se volete, con lo studio i risultati di sicuro voi avrete!».

Matteo Caminiti

Via Risorgimento, 8 – 28010 Caltignaga (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2024 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.