Casetta per il Comune di S. Possidonio
ottobre 2012
Riportiamo in questo articolo alcune fotografie realizzate durante le fasi di costruzione, carico e scarico, montaggio della casetta costruita per la popolazione del Comune di S. Possidonio (MO); l’evento sismico del maggio 2012 determinò danni rilevanti agli edifici ed in particolare a quelli scolastici.
Fino al completamento del nuovo polo scolastico, le lezioni si sono tenute usufruendo di tensostrutture provvisorie tra le quale il tendone del Gruppo Alpini di Cameri concesso ad uso gratuito per tale scopo.
La nuova struttura, ideata e voluta dai Gruppi Alpini di Cameri e Bellinzago Novarese, è dimensionata con criteri antisismici ed idonea ai criteri termici progettuali della zona nella quale è stata collocata; è realizzata con una struttura portante in legno, tamponamenti esterni in legno e quelli interni di cartongesso con interposto adeguato isolamento termico.
La sua collocazione è stata decisa dall’amministrazione comunale ed è stata inserita nel nuovo polo scolastico appena ultimato ed inaugurato a metà ottobre; sarà utilizzata per aule di sostegno e sala computer.
Alla realizzazione hanno partecipato numerose aziende locali fornendo materiali e fondi necessari alla concretizzazione del progetto.
Mario Gallina
{igallery id=”7750″ cid=”167″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”60″}