Cerimonia presso la Caserma Monte Grappa di Torino
26 maggio 2017
Venerdì mattina 26 maggio 2017, alle ore 10:30 presso la Caserma Monte Grappa di Torino sono stati salutati i 1200 alpini della Brigata Taurinense che, nei prossimi sei mesi, si recheranno all’estero per importanti missioni umanitarie.
Alla cerimonia erano presenti numerose autorità civili e militari oltre che un folto numero di associazioni d’arma. Per quanto ci riguarda non poteva mancare il Labaro nazionale accompagnato dal Presidente Favero. Erano pure presenti numerosi vessilli e gagliardetti alpini. Per quanto riguarda la Sezione di Novara il vessillo era accompagnato dal Consigliere e Capogruppo di Romentino Riccardo Garavaglia e dall’alpino Arturo Zaino.
Gli alpini della Taurinense saranno impegnati in tre missioni e precisamente:
• Comando del Train Advise Command nella Regione ovest dell’Afghanistan con obiettivo primario l’addestramento, consulenza e assistenza delle Forze Armate e Istituzioni afghane. Il contingente sarà costituito da alpini appartenenti al 2° Reggimento di Cuneo, dal 32° Reggimento Genio Guastatori e dal Reggimento Logistico “Taurinense” di Rivoli, integrato da altre unità specialistiche dell’Esercito;
• Il 3° Reggimento Alpini di Pinerolo avrà il compito di guidare la Task Force “Praesidium” a protezione della diga di Mosul in Iraq e del personale impegnato nella manutenzione della infrastruttura;
• Il 9° Reggimento Alpini de L’Aquila assumerà invece la guida della Task Force che, con la missione “Ippocrate” a Misurata, in Libia, gestisce un ospedale da campo con lo scopo di offrire assistenza sanitaria al popolo libico.
Per la Brigata Taurinense, sotto il comando del Generale Biagini, si tratta dell’ennesimo impiego internazionale (venticinquesimo per l’esattezza), al quale si devono aggiungere le numerose operazioni in atto sull’intero territorio nazionale, tra le quali spiccano l’impegno a favore delle popolazioni dell’Italia Centrale colpite dai sismi e il supporto dato alle Forze dell’ ordine nell’operazione “Strade Sicure” in parecchie città della penisola.
Arturo Zaino
Galleria Fotografica
{igallery id=”8291″ cid=”477″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}