Commemorazione del 4 Novembre e Festa delle Forze Armate a Bellinzago
6 novembre 2011
L’inizio di Novembre per le Associazioni d’arma è sempre caratterizzato dalla Commemorazione del 4 Novembre a ricordo della vittoria della Grande Guerra e contestualmente dalla Festa delle nostre Forze Armate. Questa giornata, così significativa per tutta la nostra Patria, da qualche anno viene celebrata nella prima domenica vicina alla ricorrenza e per questo motivo a Bellinzago le celebrazioni si sono tenute ieri, 6 novembre, in un clima autunnale con un cielo grigio carico di pioggia che tuttavia ha dato una breve tregua durante lo svolgimento delle cerimonie.
Nonostante questo clima poco incoraggiante si è registrata una discreta partecipazione di pubblico con una buona presenza delle Penne Nere locali che non fanno mai mancare il loro apporto; un neo, ormai ricorrente, è l’assenza dei giovani e dei ragazzi delle scuole dove, forse, il ricordo del sacrificio nei nostri Padri non viene più perpetrato come dovrebbe essere.
Le cerimonia si è aperta con l’alzabandiera presso il Monumento degli Alpini dove sono stati resi gli onori a tutti gli Alpini Caduti; il corteo si è successivamente spostato, in un ambiente un po’ surreale a causa dell’assenza della Banda Musicale, al Monumento dei Caduti dove sono stati resi gli onori a tutti i Caduti.
Gli interventi del Sig. Sindaco Dott. Mariella Bovio e del Presidente della sezione locale dell’ANCR hanno reso omaggio ai nostri morti per la Patria con forti richiami all’Unità Nazionale di cui quest’anno celebriamo il 150°.
La S. Messa ed il pranzo sociale degli Alpini hanno chiuso una giornata intensa e ricca di richiami per tutti noi.
Marco Caviggioli
{igallery id=”257″ cid=”125″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}