IV Convegno Nazionale dei Giovani Alpini ad Aosta
7-8 aprile 2018
Nella cornice della Caserma Cesare Battisti ad Aosta si è svolto l’8 e 9 aprile il Convegno Nazionale Giovani Alpini, incontro che si svolge ogni due anni.
Presenti al convegno 27 sezioni, 16 del Primo Raggruppamento, la nostra sezione era rappresentata da Matteo Frigato, coordinatore sezionale.
Dopo i saluti di rito e alla presenza il sabato del Presidente Nazionale Favero i coordinatori di raggruppamento hanno preso la parola e fatto il punto della situazione ed attività della loro zona di rappresentanza.
Spunti e riflessioni non sono mancati e il pomeriggio è finito con l’intervento del presidente Favero in un discorso preciso e diretto su alpinità e doveri alpini.
La domenica mattina, come si era fatto molti anni prima, dentro la caserma di appartenenza, un centinaio di alpini ha ripetuto il rito dell’alzabandiera onorandola con i vessilli sezionali alti e fieri con le loro medaglie.
Il secondo giorno di convegno, alla presenza del vicepresidente Sonzogni, si sono formati 3 gruppi di lavoro per produrre spunti e fissare obiettivi per tre temi importanti: la creazione di una applicazione che permetta di ritrovare i commilitoni e magari giovani alpini ancora “dormienti”, il progetto “fratello maggiore” che vedrebbe l’aiuto dei giovani e delle sezioni per l’inserimento dei nuovi VFP1 in città lontane dal paese natale e in fine trovare una linea guida per la scorta reduci, che ci vede impegnati al raduno Nazionale e di raggruppamento.
Il discorso di chiusura del vicepresidente nazionale ha scosso, come quello del presidente Nazionale, i presenti a rimboccarsi le maniche e agire con volontà e determinazione.
Matteo Frigato