Corso per Fuoristradisti
12 aprile 2014
Si sono tenute sabato 12 aprile 2014 nel comune di Maggiora (NO) le prove pratiche di guida veicoli fuoristrada a cui hanno preso parte 8 Volontari di Protezione civile del Gruppo A.N.A. Novara.
Il percorso formativo si è articolato in lezioni teoriche tenute da Michael Siebel, esperto delle quattro ruote e Volontario del Gruppo Scorpion di Novara, nel corso delle quali ha illustrato le caratteristiche di questi mezzi, il loro corretto utilizzo e la gestione del veicolo in condizioni estreme, con riguardo poi alle dotazioni di bordo e alla manutenzione.
Le prove di guida, condotte su LAND ROVER DEFENDER 110, potente 4×4 a trazione integrale permanente, si sono svolte sotto l’attenta regia di Siebel e dal consulente di Protezione Civile Sandro Bertona.
I Volontari A.N.A. hanno così potuto apprezzare la duttilità del mezzo seguendo un tragitto appositamente creato dagli organizzatori, contraddistinto da dislivelli impegnativi, attraversamenti di corsi d’acqua, presenza di ostacoli di varia natura e pendenze elevate.
Gli equipaggi, composti da 2 Volontari + istruttore hanno completato in sicurezza il percorso assegnato, dimostrando abilità e padronanza del mezzo.
A loro verrà rilasciato l’attestato di abilitazione alla guida di mezzi fuoristrada in emergenza.
GP C