Donazione del gruppo di Oleggio all’Istituto Verjus
29 giugno 2018
Nella mattinata di giovedì 29 giugno, alcuni alpini del Gruppo di Oleggio, capitanati dal capogruppo Giampaolo Sonzini, si sono recati all’I.C. Verjus di Oleggio per incontrare la Dirigente Dott.ssa Daniela Rossi, e premiare la scuola per la sua partecipazione alle attività organizzate dal comitato per il centenario “1918-2018 Dal Ticino al Piave, un ricordo lungo 100 anni”.
Lo scorso 25 maggio, alcuni alunni delle classi terze, una quarantina circa, avevano partecipato ad un incontro formativo su Oleggio e la Prima Guerra Mondiale, tenuto dalla dott.ssa Sara Garegnani che aveva illustrato i cambiamenti avvenuti nella vita degli Oleggesi e nella città di Oleggio, fornendo così preziose informazioni per il percorso di ricerca storica locale Sulle orme della Prima Guerra Mondiale della domenica successiva.
La caccia al tesoro, ideata da Claudio Viviani, aveva come base di partenza il Museo Civico Fanchini e prevedeva la suddivisione dei ragazzi in “reparti” e la consegna di “dispacci” ovvero di telegrammi contenenti le indicazioni per individuare i luoghi misteriosi ed una cartina muta di Oleggio sulla quale segnarli.
A conclusione dell’attività, un attestato di partecipazione, un premio ad ogni alunno e la promessa di materiale scolastico per la scuola.
Ecco dunque mantenuto l’impegno: il Gruppo Alpini di Oleggio ha donato articoli di cartoleria per le attività artistiche e, vista la vocazione musicale dell’Istituto, dieci leggii, per un valore totale di circa 600 euro.
La breve cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti della Dirigente Rossi al capogruppo Sonzini e la reciproca promessa di future collaborazioni.
Gianpaolo Sonzini