Emergenza Alluvione Modena 2019
28 maggio 2019
Una squadra composta da 8 Volontari del Coordinamento Territoriale di Novara è partita il 28 maggio 2019 e si è unita alla Colonna Mobile Regionale Piemontese alla volta dei territori colpiti dalla recente alluvione.
Vere e proprie bombe d’acqua hanno colpito il territorio emiliano allagando campagne e case: l’allerta fiume è ancora massima.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato la dichiarazione dello stato di mobilitazione della Protezione Civile Nazionale coinvolgendo anche la Colonna Mobile Piemontese.
I Volontari del Coordinamento Territoriale di Novara (dalla stampa locale definiti “gli Agguerriti Piemontesi”) hanno accolto la richiesta di aiuto presso le località di Marzaglia (MO) sul fiume Secchia, in supporto alle autorità locali e VVF. I Volontari (tra cui il Coordinatore Sezionale PC Adriano Nestasio) si sono occupati di monitorare l’evolversi della situazione Meteo – Idrogeologica e di verificare la situazione fluviale affinché non superasse i livelli di guardia.
Sono stati 3 giorni di lavoro svolto in turni a cui i Volontari non si sottraggono, come sempre fanno nelle grandi emergenze nazionali in cui sono chiamati a portare il loro contributo.
Adriano Nestasio
Galleria Fotografica
{igallery id=”8258″ cid=”634″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”15″}