Esercitazione Formativa “Caltinius” 2023
Caltignaga, 7 ottobre 2023
Sabato 7 ottobre l’unità di P.C. della Sezione A.N.A. di Novara ha effettuato una esercitazione denominata “Caltinius” nel territorio di Caltignaga, comune con il quale è attiva una convenzione di collaborazione.
L’intervento, su richiesta del Sig. Sindaco Pietro Antonio Miglio, prevedeva l’abbattimento delle piante presenti nell’area compresa tra Via G. Cesare e Viale Industria per un successivo utilizzo della stessa.
La squadra, formata da 13 Volontari, si è radunata presso la Sede Sezionale dove, in presenza del sindaco e del Presidente Sezionale Marco Caviggioli, si è proceduto all’alzabandiera e al successivo trasferimento al cantiere.
Un sopralluogo effettuato precedentemente, aveva però messo in evidenza la presenza di un cavo elettrico che attraversava il boschetto rendendo quindi necessario l’ausilio di un cestello elevatore per la sfrondatura dei rami prima dell’abbattimento delle piante e del taglio dei rovi.
Dopo tale intervento, effettuato dal Coordinatore Adriano Nestasio, i volontari, sotto le direttive dei Capisquadra Piercarlo Nino, Giovanni Piciaccia e Gianpiero Campagnoli, hanno iniziato i lavori utilizzando motoseghe, decespugliatori e roncole e accatastando in mucchi ordinati ramaglie e tronchi.
Dopo la pausa pranzo, gentilmente offerto dall’Amministrazione Comunale e dal Gruppo Alpini di Caltignaga, i lavori sono proseguiti fino alle ore 17:00.
Sarà però necessario un ulteriore intervento per ultimare i lavori.
Adriano Nestasio