L’Unità di Protezione Civile A.N.A Sezione di Novara all’Internazionale “PICRIT”
2-3 ottobre 2013
Un prospetto Europeo denominato “PICRIT” (Protection des infrastructure critique transfrontalieres pour la sécurité civile), si basa sulla valutazione delle possibili problematiche derivanti dalla presenza di infrastrutture sensibili in ambito transfrontaliero Italia – Francia.
Nei giorni 2-3 ottobre 2013 si è tenuta un’esercitazione congiunta in territorio francese presso il Villaggio “Chaussetive” nel Comune di La Breole in Alta Provenza, avente lo scenario incidentale e operativo in una simulazione di forte scossa di terremoto. Il Piemonte, presente con i seguenti Coordinamenti: Novara, Vercelli, Verbania, Torino, organizza la Colonna Mobile per allestimento in brevissimo tempo e gestione di un campo per l’assistenza alla popolazione evacuata.
Di tale contingente di personale, 52 volontari, fa parte anche il nostro Coordinatore PC ANA Sez. di Novara Adriano Nestasio, che opera sotto il Coordinamento di 5 Funzionari PC Regione Piemonte. Questa esercitazione ha permesso di testare mezzi e volontari dei due stati membri, con l’obiettivo di massimizzare la sinergia delle operazioni in campo Internazionale sulla linea Italia-Francia.
Adriano Nestasio
{igallery id=”184″ cid=”208″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}