22° Raduno della Sezione Valsusa a Exilles
12 giugno 2016
Domenica 12 giugno a Exilles (TO) ai pedi del forte, a due passi (si fa per dire) dal Rocciamelone, la sezione Valsusa ha celebrato il 22° Raduno sezionale e il 17° Raduno e Incontro Reduci del 3° Alpini.
A rappresentare la sezione di Novara il presidente Antonio Palombo e il consigliere Riccardo Garavaglia. Ad accompagnare le varie fasi delle celebrazioni la Fanfara ANA Valsusa. Un breve corteo è partito dal forte sino a piazza Europa, dove si è svolto l’Alzabandiera accompagnato dall’Inno degli Italiani e dalla Marsigliese, in quanto la Sezione Valsusina è gemellata con gli “Chasseurs des Alpes”.
Allocuzioni delle diverse autorità presenti conclusesi con l’intervento del presidente sezionale Giancarlo Sosello che nelle varie fasi del suo discorso ha ricordato l’appuntamento del 10 e 11 settembre a Susa pe il Raduno di Raggruppamento. La sfilata ha poi fatto ritorno ai piedi del Forte dove è stata celebrata la S. Messa al campo ed è stata scoperta una lapide a ricordo del maresciallo Giuseppe Rosatelli recentemente scomparso all’età di 99 anni e tra gli ultimi reduci del Btg. “Exilles”, che fortemente aveva voluto la costruzione della Cappella votiva a ricordo dei caduti ed in particolare a quelli dell’eroico battaglione. Il convivio sotto il tendone del gruppo di Giaglione ha concluso la giornata.
Antonio Palombo
Galleria Fotografica
{igallery id=”5433″ cid=”421″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}