Festa della Repubblica 2012
2 giugno 2012
Si sono tenuti a Novara nella mattinata di sabato 2 giugno i festeggiamenti per la Festa della Repubblica. La manifestazione è stata, su esempio di quanto avvenuto anche a Roma, come auspicato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, piuttosto sobria, in segno di rispetto per chi è stato colpito dai tragici eventi del terremoto in Emilia Romagna.
Alla presenza di numerose autorità civili e militari, di rappresentanti dei vari ordini delle Forze Armate, e di vari Gonfaloni dei Comuni del Novarese, dei Vessilli di varie Associazioni, tra i quali anche quello della Sezione Alpini di Novara (accompagnato da sette gagliardetti di sette altrettanti gruppi), dopo l’Alzabandiera e l’Onore ai Caduti presso il Monumento ai Caduti, il corteo è sfilato per il centro storico di Novara, accompagnato dalla Banda Musicale di Grignasco, sino al Palazzo della Prefettura.
Qui è stato letto dal Prefetto di Novara il discorso inviato dal Presidente della Repubblica, quindi diversi rappresentanti delle Autorità hanno letto i più significativi articoli della Costituzione Italiana, per ricordare a tutti, nel giorno della Festa della Repubblica, quali siano i valori su cui tale Repubblica è fondata.
Al termine della cerimonia c’è stato un momento tutto dedicato agli Alpini, con la premiazione delle tre bambine delle scuole elementari del novarese che hanno vinto il concorso di disegno “Ma chi sono questi Alpini?”. Per maggiori informazioni su quest’ultimo punto, si veda l’articolo dedicato.
Mauro Boles
Video della Manifestazione
{flv}2_giugno_2012_Parte_1{/flv}
{flv}2_giugno_2012_Parte_2{/flv}
{flv}2_giugno_2012_Parte_3{/flv}
È possibile scaricare il video in Alta Qualità a questo link.
Galleria Fotografica
{igallery id=”3691″ cid=”153″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”15″}