Festa della Repubblica 2016
2 giugno 2016
Oggi, 2 giugno, a Novara, importante ricorrenza nazionale con i festeggiamenti per il 70° Anniversario della Repubblica.
Grande festa di popolo e massiccia partecipazione da parte di tutte le rappresentanze delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato. Presenti le delegazioni delle Associazioni d’arma e di quelle combattentistiche.
Folta la delegazione del Gruppo Alpini di Novara presente con il gagliardetto. All’inizio si sono tenuti gli Onori ai Caduti al monumento di Viale 4 novembre, successivamente è stato effettuato lo sfilamento sino a Piazza del Duomo dove la Fanfara di Grignasco ha intrattenuto i partecipanti con svariate marce militari tra cui una graditissima “33”.
A seguire, conclusione della Cerimonia a Palazzo Natta dove il Prefetto di Novara ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica ed ha poi consegnato la medaglia d’onore al merito all’ ex internato dei campi di concentramento nazisti Antonio Duella.
L’onorificenza è stata consegnata ai famigliari, ed in particolare al figlio Pierluigi, Alpino del gruppo di Maggiora (ANA Cusio-Omegna), accompagnato dal Sindaco di Maggiora e dal Gagliardetto del suo Gruppo.
La ricorrenza si è conclusa con le allocuzioni di rito da parte del Sindaco di Novara e del Vice presidente della Provincia.
G. Minoggio
Gruppo Alpini Novara
Galleria Fotografica
{igallery id=”1245″ cid=”415″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”15″}