Festa di Gruppo 2016
10-11-12 giugno 2016
Volontariato, raccolte fondi a favore della ricerca, supporto costante alle altre associazioni del paese: il gruppo alpini di Sizzano ha celebrato i suoi primi nove anni di presenza sul territorio. Nel primo finesettimana di giugno, infatti, il gruppo ha aperto le porte della sua sede di via Lodovico il Moro alla cittadinanza e agli altri alpini per condividere un momento di festa. I festeggiamenti si sono aperti venerdì 3: venerdì e sabato sera le penne nere sono state al lavoro in cucina per una cena con pesce. Domenica la festa è entrata nel vivo con la commemorazione e l’omaggio floreale al monumento degli alpini nei pressi del cimitero e a quello dedicato ai caduti in guerra in piazza Prone, seguiti dalla celebrazione della messa. Sono state almeno un centinaio le persone che si sono poi sedute ai tavoli della sede per il “pranzo alpino”. Soddisfatto il capogruppo Luigi Frigato: «Sono molto contento della riuscita della festa – racconta – sia venerdì che sabato abbiamo avuto a cena un numero di ospiti che non ci aspettavamo e la stessa cosa domenica: alla sfilata con i gruppi sezionali c’era davvero un bel numero di gagliardetti presenti».
Nato nel 2007 per volontà dell’allora sindaco Stefano Vercelloni e del precedente capogruppo Adriano Pisani, oggi il gruppo sizzanese conta una trentina di penne nere effettive e 21 “amici degli alpini”. «Fa piacere vedere che il numero aumenta» osserva Frigato. Fra i prossimi appuntamenti nell’agenda del gruppo, c’è la sfilata in programma in autunno a Susa, a cui prenderanno parte vari gruppi del Piemonte, della Liguria, della Valle d’Aosta e dalla Francia. In paese, invece, gli alpini saranno presenti con la loro ormai tradizionale castagnata benefica a cavallo fra ottobre e novembre e con il pranzo offerto agli anziani in occasione dell’8 dicembre. Ma le penne nere non sono mai ferme: sono infatti costantemente attive al fianco delle altre associazioni del paese. «Andiamo d’accordo con le altre associazioni di Sizzano – spiega il capogruppo Frigato – ci aiutiamo l’uno con l’altro e insieme ci attiviamo per risolvere eventuali problemi di organizzazione».
Quella del prossimo anno sarà una data campale per il gruppo, che festeggerà il primo decennio dalla fondazione. Per l’occasione, ci sarà un evento speciale: le penne nere sizzanesi ospiteranno infatti la festa dell’intera sezione degli alpini di Novara.
Fabiana Bianchi
Galleria Fotografica
{igallery id=”8789″ cid=”424″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}